|
Il libro è scritto da Antonio De Simone Palatucci, nipote di Giovanni Palatucci (1900-45), che è stato funzionario della Polizia e reggente della Questura di Fiume prima di essere arrestato dai tedeschi delle SS e internato nel campo di concentramento di Dachau, dove morì il 10 febbraio 1945. Per aver salvato, durante la sua permanenza a Fiume, numerosi ebrei, egli è stato riconosciuto dalla Yad Vashem «Giusto tra le nazioni», e nel 2000 è stato avviato il suo processo di beatificazione, che è tuttora in corso.
Caratteristica di questo volume è una raccolta di poesie, fotografie e immagini che esprimono l’esperienza, spirituale e umana, di Palatucci. Voce, Partire e Immago Giovanni Palatucci sono alcune delle liriche che rivelano i suoi sentimenti, assieme ad altre di carattere religioso, come Eternità e Speranza.
Nell’introduzione all’opera, il professore Luigi Torraca osserva che «la poesia […] è il luogo privilegiato di riflessioni sulle grandi questioni dell’esistenza e tende ad attingere un fine superiore, che è la ricerca di Dio, raggiungibile solo seguendo un arduo e sofferto itinerario» (p. 20).
Una serie di lettere di Giovanni, dirette ai genitori e agli interlocutori più vari, tra i quali lo zio, mons. Giuseppe Maria Palatucci, vescovo di Campagna, che lo ha aiutato nella sua opera, mostrano i suoi sentimenti di affetto e di rispetto verso i propri familiari. Nelle missive, il funzionario racconta le proprie esperienze, come, ad esempio, quelle durante il servizio militare, in quantità di ufficiale di complemento presso la Scuola militare di Moncalieri.
Vengono poi riportati numerosi documenti, tra i quali spicca l’editto emesso dal Vicariato di Roma in occasione dell’apertura della causa di beatificazione di Giovanni.
Il volume termina con un’antologia degli interventi, raccolti nella conferenza «Giovanni Palatucci, l’uomo delle Beatitudini», tenutasi nel 2019 presso la Pontificia Università Gregoriana, nella quale Raffaele Camposano, direttore dell’Ufficio storico e del Museo storico della Polizia di Stato, il gesuita p. Pascual Cellobada Silvestre e il rev. Joseph Levi, della Florence School of Dialogue, hanno illustrato, sotto diversi profili, la vita e l’attività del servo di Dio.
Il libro intende presentare al lettore la figura di questo giovane martire, che non ha esitato a spendere la propria vita per la difesa dei valori umani ed evangelici.
ANTONIO DE SIMONE PALATUCCI
Giovanni Palatucci. Epifanie poetiche, documenti e testimonianze
Napoli, La scuola di Pitagora, 2020, 192, € 18,00.