(fonte: https://jesuits.eu)

L’EDIZIONE DELLE «OPERE COMPLETE» DI KARL RAHNER

Quaderno 4092

pag. 604 - 611

Anno 2020

Volume IV

19 Dicembre 2020
Voiced by Amazon Polly

Il contesto dell’articolo. Nella primavera del 2018, 34 anni dopo la sua morte, è stata portata a termine l’edizione delle Opere complete di Karl Rahner (1904-84) che comprende 32 volumi, che sono stati pubblicati in 40 tomi. Una opera editoriale gigantesca che permette di leggere in un’unica edizione tutte le opere del teologo tedesco.

Perché l’articolo è importante?

L’articolo sottolinea che l’opera crea le migliori premesse per «ripensare in modo costruttivo» Rahner, che con la sua «svolta antropologica» del discorso su Dio ha promosso un confronto critico e proficuo della teologia con il mondo moderno. Rahner può appassionare alla sua causa anche le giovani generazioni di oggi; ma per far questo non si può evitare la fatica del ragionamento e di una riflessione severa. Infatti, spesso si è in qualche modo applicata al teologo tedesco una frase attribuita a Kurt Tucholsky a proposito di Nietzsche: «Dimmi ciò di cui hai bisogno e ti troverò una citazione di…». Dal «gergo rahneriano» l’autore dell’articolo invita invece a passare a «Rahner stesso».

In questo contesto, l’articolo ricorda anche la dialettica intercorsa tra Rahner e due figure importantissime e a lungo a lui vicine, come Hans Urs von Balthasar e Johann Baptist Metz. «Rahner è morto, e penso che presto anche il suo pensiero verrà seppellito»: la prima parte di questa frase di von Balthasar in occasione della mor­te del teologo gesuita è una con­statazione, la seconda un errore. Come testimonia anche il giudizio, totalmente diverso, su Rahner dato nel 1996 dall’allievo Metz nella rac­colta Lessico dei teologi del secolo XX: «Al nome di Rahner è legata la parte più prodigiosa della svol­ta della teologia cattolica attuale». 

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Perché è così importante la disponibilità dell’opera omnia di Rahner?
  • Quale impatto ha e può ancora avere la teologia di Karl Rahner?

***

THE EDITION OF THE «COMPLETE WORKS» OF KARL RAHNER
The edition of Karl Rahner’s Complete Works (1904-84) comprises 32 volumes, which have been published in 40 tomes, the most recent of which in 2018. Thus, it is now possible to read all the works of the German theologian in one edition. Their publication has created the best conditions for «constructively rethinking» Rahner, whose «anthropological turn» of discourse on God promoted a critical and fruitful confrontation of theology with the modern world. Rahner can evendraw the young generations of today to his cause; but to do this, one cannot avoid the necessary effort of reasoning and severe reflection.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4092.

Acquista il Quaderno

Auschwitz, il trauma contingente

Il contesto dell’articolo. Il teologo tedesco Johann Baptist Metz (1928–2019) per decenni ha dato importanti impulsi alla teologia e alla Chiesa. Ora i suoi testi più importanti sono stati raccolti in un’unica edizione in nove volumi.  Perché l’articolo è importante?...