Concerned redhead pupil desperate by a large number of question (iStock/dima_sidelnikov)

VALUTAZIONE E PROMOZIONE DEL RENDIMENTO SCOLASTICO

Quaderno 4050

pag. 596 - 598

Anno 2019

Volume I

16 marzo 2019

ABSTRACT – Nella scuola d’oggi occorre tornare a pensare e praticare una li­nea pedagogico-didattica in cui la priorità sia soltanto l’azione d’insie­me di tutti i docenti, centrata sulla persona dell’alunno, per conoscerlo e per farlo crescere nella sua evolu­zione umana, fisica e mentale. Per questo bisogna favorire la cura per­sonale dell’apprendimento, dell’ac­quisizione di un metodo di lavoro, dello stimolo alla ricerca e al senso critico. Questo il significato di un recente volume dal titolo Rendi­mento scolastico-accademico. Valuta­zione e promozione di Giuseppe Boncori, ordinario di Pedagogia generale e sociale alla «Sapienza» di Roma.

Il volume è strutturato in tre se­zioni. La prima presenta i risultati delle ricerche internazionali sul rendimento educativo scolastico, che risulta particolarmente interessante. La seconda sezione del volume prende in considera­zione la metodologia della ricerca nell’ottica della previsione dei fat­tori di profitto e analisi della re­gressione. La terza sezione del volume propone una serie di laboratori: 19 schede applicative, riferite ad altret­tanti argomenti specifici, rivolte esplicitamente ai «tecnici» della materia.

Il filo conduttore che emerge dalla ricerca scientifica di Boncori sembra correre su due temi correla­ti tra loro: l’importanza della figura dell’educatore unico, almeno per quanto riguarda la scuola primaria, e la continuità nella progressione del metodo educativo. Consideran­do le riforme più recenti nella scuo­la che propongono una pluralità di figure e programmi non sempre coerenti, l’opera rappresenta una posizione senz’altro originale, fon­data su un rigore metodologico che ne eleva il profilo scientifico.

***

EVALUATION AND PROMOTION OF SCHOOL EFFICIENCY

One of the most complex problems in schools of any kind and degree is the objective evaluation of academic performance. The volume Rendimento scolastico-accademico. Valutazione e promozione, by Giuseppe Boncori, Professor of General and Social Education at “La Sapienza” University of Rome, deals with it with scientific rigor. The text is the result of academic teaching and is a summa of his scientific experience; it addresses those involved in the education of young people. The part concerning the promotion of academic performance is interesting and original, as are also the sections on methodology, evaluation and measurement in pedagogy, as well as the proposed laboratories.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4050.

Acquista il Quaderno