NUOVE STATISTICHE SULLA CHIESA

Quaderno 4035-4036

pag. 281 - 285

Anno 2018

Volume III

4 agosto 2018

ABSTRACT – In occasione della pubblicazione dell’Annuario Pontificio 2018 e dell’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2016, vengono presentati i dati statistici relativi alle persone battezzate nella Chiesa cattolica.

Il numero complessivo dei battezzati cattolici aumenta proporzionalmente alla crescita della popolazione mondiale, e così pure il numero delle circoscrizioni ecclesiastiche e quello dei vescovi. Ciò significa che la presenza percentuale dei battezzati cattolici è rimasta sostanzialmente immutata nel mondo.

Evidentemente la distribuzione dei cattolici è differente nelle varie aree geografiche. L’America rimane il continente con più cattolici (48,6% del totale). Di essi, il 57,5% risiede nell’America Meridionale, di cui il 25% nel solo Brasile, che resta il Paese con la maggiore consistenza di cattolici nel mondo. L’Europa, che pure ospita quasi il 22% dei cattolici del mondo, si conferma l’area meno dinamica, con una crescita, in 6 anni, del solo 0,2%. Ciò è dovuto anche al ristagno demografico, ma i cattolici sono pur sempre il 40% della popolazione europea.

Quanto ai sacerdoti, alle vocazioni sacerdotali e religiose, il loro numero è in calo in Europa e in America, mentre aumenta nei continenti «nuovi», come in Asia sudorientale e in Africa subsahariana, parallelamente al rapido crescere delle comunità dei cattolici.

Ovviamente, non sono certo le statistiche a dare un’idea adeguata della vitalità della Chiesa e dello spirito di fede che anima le sue varie componenti. Ma esse possono costituire un aiuto per una valutazione dal punto di vista sociologico, pur con l’imprecisione che ogni media statistica comporta. Il futuro della Chiesa sembra in ogni caso affidato ai continenti nuovi, nei quali il processo di secolarizzazione, che accompagna da vicino le tendenze indicate, non ha assunto le stesse dimensioni.

*******

NEW STATISTICS ON THE CHURCH

The publication of the Pontifical Yearbook 2018 and of the Annuarium Statisticum Ecclesiae 2016 present statistical data on the number of people who have been baptized in the Catholic Church. The total number of baptized Catholics has increased proportionately with the growth of the world population, as well as the number of ecclesiastical circumscriptions and that of the bishops. As for priests, priestly and religious vocations, their number is decreasing in Europe and America, while it has increased in the «new» continents, such as in Southeast Asia and Sub-Saharan Africa, in parallel with the rapid growth of Catholic communities.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4035-4036.

 

Acquista il Quaderno