LA CULTURA DELLA TOLLERANZA

Quaderno 4069

pag. 53 - 63

Anno 2020

Volume I

4 Gennaio 2020
Voiced by Amazon Polly

Il contesto dell’articolo. La questione della tolleranza e dell’intolleranza è una delle più dibattute da alcuni secoli a questa parte. Nel 2019 sono accadu­ti diversi eventi importanti che toccano questo problema in modo nuovo. Due in particolare vanno ricordati: l’«Anno della tolleranza» proclamato dagli Emirati Arabi e il documento di Abu Dhabi «sulla fratellanza umana».

Perché l’articolo è importante?

Il recente Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune di Abu Dhabi afferma che tutti gli uomini devono «impegnarsi seriamente per diffondere la cultura della tolleranza, della convivenza e della pace».

L’articolo cerca di comprendere cosa si intende per «cultura della tolleranza». La questione abbraccia di per sé un numero notevole di argomenti, e ha avuto uno svolgimento enorme dall’Illuminismo in poi, mentre oggi se ne parla meno. Gli stessi termini «tolleranza» e il suo contrario «intolleranza» nella storia hanno avuto significati diversi con sfumature contrastanti.

L’articolo mostra anche i problemi e i nessi della questione della tolleranza con il tema del dialogo, con la libertà di pensiero e la questione delle minoranze, con il verbalismo, e anche come essa è stata trattata nel Concilio Vaticano II.

La tolleranza e la libertà di coscienza sono infatti tratti distintivi del messaggio evangelico e della vita cristiana, sin dalla metà del II secolo con la Lettera a Diogneto. La tolleranza tuttavia comporta anche il suo contrario, l’intol­leranza, e questa pure ha origine – per quanto paradossale – da una determinata interpretazione dell’annuncio evangelico.

Infine, p. Pani accenna al dissen­so tra cattolici e laici, e tra i due concetti rispettivi di tolleranza, che è più un contrasto di spiriti e di dogmi: la vera differenza non è nelle tesi, ma nell’animo, che è più o meno sincero, più o meno chiuso, più o meno disposto a dialogare.

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Cosa è una cultura della tolleranza?
  • In cosa differisce il concetto di tolleranza tra cattolici e laici? E perché?

***

THE CULTURE OF TOLERANCE

The question of tolerance and intolerance has been one of the most debated issues in the last few centuries. During 2019, there have been important events that have broached the problem in a new way. The Arab Emirates declared 2019 the “Year of Tolerance”. It is «harmony in difference. Tolerance, the virtue that makes peace possible, contributes to the replacement of the culture of war by a culture of peace.” The recent Document on Human Fraternity for World Peace and Living Together in Abu Dhabi states that all men must “work strenuously to spread the culture of tolerance and of living together in peace”. But what is a culture of tolerance? The study shows the interconnectedness of the problems which mark the history of Christianity from its origins to the present day.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4069.

Acquista il Quaderno