|
Per scrivere una «vita» o comunque un libro su Gesù bisogna avere un bel coraggio. Molti autori vi si sono cimentati, spesso dopo molti anni di ricerca e riflessione, quasi come «opera della loro vita».
Alcuni scritti sono diventati dei classici, come, in italiano, la Vita di Gesù Cristo di Giuseppe Ricciotti. Tra il 2007 e il 2012 papa Ratzinger pubblicò la sua grande trilogia Gesù di Nazaret come sua ultima opera, e in quella occasione il card. Martini disse che aveva anche lui desiderato scrivere un libro su Gesù, ma non lo aveva fatto. Bisogna dare atto ad Andrea Tornielli di aver trovato la strada per offrirci una lettura utile e piacevole, senza mirare troppo in alto.
Come l’autore ci spiega, questo libro nasce dal suggerimento di un sacerdote amico e si ispira al modo in cui papa Francesco ci invita a leggere il Vangelo, ogni giorno, senza timore, portandolo con noi, anche senza il bisogno di ricorrere a commenti molto dotti o apparati critici complessi.
Così Tornielli unifica in una sola avvincente narrazione i contenuti dei quattro Vangeli, inserendo nel testo continue citazioni molto ampie di essi, ma aggiungendo di suo descrizioni delle persone, dei luoghi, delle circostanze e altri particolari che gli permettono di collegare fra loro i brani secondo una successione cronologica plausibile e uno sviluppo tematico coerente.
L’uso del carattere corsivo per le citazioni evangeliche e del tondo per la narrazione-cornice permette di comprendere bene il procedimento seguito e distinguere le parole dei Vangeli dalle integrazioni dell’autore. Diciamo subito che questi si dimostra ben informato sul contesto storico, geografico, culturale del tempo di Gesù, pur senza entrare in alcun modo in argomenti che richiedano competenze specialistiche.
Ma la caratteristica del volume è di inframmezzare la narrazione con i commenti di papa Francesco alle parole di Gesù e ai fatti narrati. Sono generalmente brani tratti dalle omelie delle Messe celebrate al mattino nella residenza di Santa Marta o in altre occasioni, oppure tratti dagli Angelus e dalle catechesi delle Udienze del mercoledì.
Conosciamo ormai bene lo stile di questi commenti, che mirano sempre a un nostro coinvolgimento personale e all’applicazione degli insegnamenti di Gesù alla nostra vita, presentandosi allo stesso tempo incisivi, concreti e facilmente comprensibili. Tornielli ha saputo sceglierli e usarli con misura, così da affidare al Papa stesso il compito di dare alla lettura uno spessore formativo e spirituale senza appesantirla, né interrompere la fluidità della narrazione.
A lettura ultimata del libro, non si può non ammirare come Tornielli abbia fatto percorrere le pagine senza alcuna fatica, sentendoci affascinati dalla personalità di Gesù e dall’attualità perenne del suo messaggio.
A questo grande apprezzamento va accompagnata la consapevolezza che entrare nel mistero di Gesù richiede sempre un cammino ulteriore di approfondimento e – anche nella comunità ecclesiale – di studio e di impegno. Non per nulla i Vangeli sono quattro e hanno delle loro specificità. Dopo ogni lettura, le parole di Gesù continueranno a sorprenderci e a suscitare in noi nuovi interrogativi.
Non per nulla nella tradizione della Chiesa si parla appunto dei «misteri» e del «mistero» di Cristo. Un mistero inesauribile. Per il nostro incontro con Dio e la nostra salvezza. Tornielli, con l’aiuto di papa Francesco, ha fatto la sua parte per avvicinarci a questo mistero e rendercelo più familiare. Molti gliene saranno grati.
ANDREA TORNIELLI
Vita di Gesù. Con il commento di Papa Francesco
Milano, Piemme, 2022, 366, € 17,90.