RECENSIONE

LA GUARIGIONE DEL CUORE

Spiritherapy: l’arte di amare e la conoscenza di sé

Valentina Cuccia

Quaderno 4057

pag. 100 - 101

Anno 2019

Volume III

6 Luglio 2019
Voiced by Amazon Polly

Chiara Amirante, consultrice del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, in questo libro ci trasmette la sua lunga esperienza di 25 anni di cammino – nella comunità «Nuovi Orizzonti», da lei fondata – con persone in situazioni di disagio. In effetti, l’autrice ha raccolto la sofferenza, il grido di tante persone «morte nell’anima», seppur nel pieno della loro giovinezza, perché ci sono migliaia di giovani e meno giovani, anche di buona famiglia, che sono privi di speranza e vivono in balìa di varie dipendenze.

La nostra è la società della solitudine, in cui vi è un’inquietudine che cova in fondo ai nostri cuori. Corriamo e non ci fermiamo ad ascoltare noi stessi e gli altri. Ci rassegniamo a sopravvivere, quando potremmo vivere in pienezza la nostra vita.

Come emerge dal libro, sono tanti i giovani con storie diverse, ma accomunati da un unico grido: «Ho bisogno di amore!». Essi mendicano amore, traditi da un consumismo che ha avvelenato le relazioni, causando ferite così profonde da portare i cuori a difendersi e a sostituire quel grido con un altro più sordo: «Ho paura di amare!», per il timore di essere nuovamente feriti, traditi e abbandonati.

Il paradosso dei nostri giorni è che la società della comunicazione è diventata la società della «non comunicazione»: persone che si sentono sole pur stando in mezzo a mille altre. La società del benessere è di fatto diventata la società del «malessere»: il malessere dello spirito.

Questo libro ha come sottotitolo Spiritherapy: l’arte di amare e la conoscenza di sé. Di solito si parla delle capacità della mente e di come svilupparle, ma non delle immense potenzialità del nostro spirito. Questo libro allora vuol essere un aiuto per sviluppare tali potenzialità, con cui possiamo non soltanto guarire il cuore, ma trovare vie di felicità e di pace anche in situazioni difficili.

È un cammino rivolto a tutti, ma che trova il fondamento nel Vangelo, che viene richiamato in ogni capitolo del libro. In particolare l’autrice focalizza alcuni passaggi importanti per individuare e curare le ferite del cuore e per liberarci da alcune trappole che ci impediscono di vivere pienamente nell’amore. È importante riconoscerle per impegnarci a trasformare ogni elemento di fragilità in punto di forza. Per imparare a guarire il nostro cuore e quello degli altri ci sono di aiuto vari strumenti: il silenzio, l’ascolto, la preghiera, il perdono, la gratitudine. La preghiera del cuore ci permette di entrare in comunione con Dio e di fare esperienza del suo amore infinito, che ci rinnova e ci guarisce dalle nostre ferite più profonde.

Questo libro, scritto con chiarezza, pone interrogativi e con le sue domande stimola la ricerca interiore di Dio.

CHIARA AMIRANTE
La guarigione del cuore. Spiritherapy: l’arte di amare e la conoscenza di sé
Milano, Piemme, 2019, 256, € 16,50.

Acquista il Quaderno