RECENSIONE

Emiliano Tognetti

LA BELLEZZA DELLA FEDE

La bellezza della fede

Maurizio Schoepflin

Quaderno 4138

pag. 413 - 414

Anno 2022

Volume IV

19 Novembre 2022
Voiced by Amazon Polly

«Oggi il mondo […] ci dice che uomini e donne del III millennio […] stanno perdendo la fede […]. Questo è un piccolo contributo per aiutare qualcuno, liberamente, a capire che [la fede] può essere bella e cambiare la vita in meglio, se accolta con verità e lontano da tanti luoghi comuni» (p. 12). È ciò che scrive Emiliano Tognetti, giornalista, psicologo e psicoterapeuta, nell’Introduzione del suo libro, dedicato al tema del credere oggi.

In esso l’autore presenta una serie di meditazioni e di interviste a personaggi perlopiù noti, ai quali ha chiesto come hanno incontrato Cristo lungo il loro cammino esistenziale e cosa ha significato per loro tale incontro.

I «focus» attraverso cui si snoda l’indagine di Tognetti sono vari: i santi come uomini e donne pienamente realizzati; la famiglia e la scelta di seguire il Vangelo; la fede in relazione alla paura, all’amicizia, alla spiritualità, alla fratellanza, alla misericordia, alla carità.

L’intervista al teologo Paolo Curtaz porta a riflettere sulla santità, intesa non come eccezione e stranezza, ma come autentica realizzazione dell’umano. Il cardinale Angelo Comastri parla della fede vissuta dalla Santa Famiglia, e in modo particolare dalla Madonna.

L’autore riporta l’intervista rilasciatagli da Alessandro Greco e Beatrice Bocci, ambedue noti personaggi dello spettacolo. Il loro è stato un percorso che li ha condotti, seppur in mezzo a non pochi problemi e difficoltà, a creare una famiglia fondata sul Vangelo. Leggendo la loro testimonianza, si comprende che è la profondità del rapporto che hanno con Gesù a unirli veramente. E si avvertono pure la serenità e la gioia che la fede ha recato nella loro vita individuale e di coppia.

Dialogando con lo scrittore don Luigi Maria Epicoco, l’autore affronta la questione della paura, che rappresenta spesso un ostacolo alla piena realizzazione di sé: una paura che può essere sconfitta unicamente dalla sovrabbondanza di gioia che soltanto Gesù comunica al cuore dell’uomo.

Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito, riflette sulla terza persona della Santissima Trinità e sul valore della preghiera, a proposito della quale Tognetti ha raccolto anche la testimonianza di suor Chiara, una religiosa francescana raggiunta dalla vocazione in età adulta. Il card. Raniero Cantalamessa parla della misericordia, ed Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, della carità.

EMILIANO TOGNETTI
La bellezza della fede. Conversazioni sul credere oggi
Perugia, Graphe.it, 2021, 116, € 11,90.

Acquista il Quaderno