|
LETTERATURA | Graphic novel
«No Sleep Till Shengal»
di Claudio Zonta S.I.
«Quando finisce una storia? Quando smetti di parlarne? Quando decidi di darle un altro nome? Quando?». Questi sono gli interrogativi che Zerocalcare mette in evidenza nel suo ultimo lavoro intitolato No Sleep Till Shengal (Bao Publishing): un reportage grafico che il fumettista ha fatto del suo viaggio verso Shengal, nel nord dell’Iraq…
CINEMA | Film
Siccitàù
di Cristiano Laino S.I.
Siccità, di Paolo Virzì, è un bel film. Ironico, cupo, riconciliante e innamorato. A giudizio di chi scrive, la cifra artistica più alta raggiunta dal regista toscano. Ambientato in una Roma distopica e apocalittica, l’opera è un dipanarsi di storie, personaggi e relazioni in un intreccio coinvolgente, che lascia lo spettatore attonito e speranzoso…
ARTE | Arte contemporanea
Insider Outsider
di Luigi Territo S.I.
Ogni giorno, per cinque volte al giorno, milioni di musulmani in tutto il mondo eseguono la preghiera rituale (ṣalât) in segno di adorazione e di sottomissione a Dio. Il tradizionale tappeto che accompagna il culto privato segna idealmente i confini di un santuario a cielo aperto, uno spazio sacro ritagliato nei luoghi della quotidianità…
MUSICA | Cantautori
Le case mangiate dal sale
di Claudio Zonta S.I.
Daniele De Gregori, cantautore romano, continua a inanellare riconoscimenti da parte della critica musicale: tra gli ultimi, «Musica contro le mafie», «Premio Bertoli» e il «Green Music Contest». Nell’ultimo brano, «Le case mangiate dal sale», singolo che anticipa l’imminente suo prossimo album riesce a mettere in relazione e in comunicazione gli aspetti della complessità ambientale con le storie singole, uniche e non facili della gente comune…
Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4138.