SFIDE E PROSPETTIVE PER L’INCULTURAZIONE IN AFRICA

Quaderno 4066

pag. 373 - 382

Anno 2019

Volume IV

16 Novembre 2019
Voiced by Amazon Polly

Il contesto dell’articolo. Il tema dell’inculturazione – posto all’attenzione anche dal recente Sinodo per l’Amazzonia – non è nuovo tra i teologi africani, specie negli studi recenti. Eppure sembra che ci sia ancora la tendenza a fermarsi al suo livello superficiale, piuttosto che toccarne il significato profondo.

Perché l’articolo è importante?

In questo articolo viene svolta una breve indagine nella storia e viene osservato in modo sistematico come il processo di inculturazione sia stato a cuore alla Chiesa per secoli. D’altra parte, esso continua a essere in qualche modo nuovo e le sue radici non sono ancora pienamente penetrate nell’animo dei fedeli cattolici africani.

Il rifiuto di inculturare il messaggio evangelico rallenta il «ra­dicamento» della Chiesa nel continente africano, facendo sì che la Chiesa e la fede rimangano «piante da vaso», che continuano a vi­vere per sempre in un terreno estraneo. Questo sminuisce la dignità e il rispetto di sé degli africani in quanto figli di Dio.

L’autore elenca le paure, le sfide o le «allergie» che emergono nelle persone ogni volta che viene menzionata la parola «inculturazione». Poi esamina le sfide poste all’inculturazione in Africa e i fattori che la impediscono; e successivamente suggerisce diversi «percorsi» per trasformare la vita delle persone in Africa, secondo 10 prospettive.

L’inculturazione è un processo duplice: in primo luogo, pre­suppone una comprensione della fede e della dottrina; in secondo luogo, richiede un passaggio dal tradizionale paradigma spirituale della fede a una pratica di essa attraverso l’uso di valori culturali vis­suti alla luce del Vangelo. Il risultato atteso è la trasformazione della vita al servizio del Vangelo e la salvezza delle persone all’interno delle rispettive culture.

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Quali sono le sfide attuali dell’inculturazione in Africa?
  • Quali sono i fattori che la impediscono?

***

CHALLENGES AND PERSPECTIVES FOR INCULTURATION IN AFRICA

The theme of inculturation is not new among African theologians, especially in recent studies. Yet it seems that there is still a tendency to stop at a superficial interpretive level, rather than pursuing a deeper meaning. This article makes a brief investigation into history and systematically observes how the process of inculturation has been at the heart of the Church for centuries, but on the other hand it continues to be new and its roots have not yet fully penetrated the soul of the African Catholic faithful. Several “paths” that the process of inculturation could undertake to transform the lives of people in Africa are suggested here.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4066.

Acquista il Quaderno