Nick Cave

«GHOSTEEN» DI NICK CAVE

Dall’oscurità alla luce

Quaderno 4066

pag. 398 - 402

Anno 2019

Volume IV

16 Novembre 2019

Il contesto dell’articolo. Ghosteen è l’ultima fatica musicale composta da Nick Cave, cantautore, poeta, scrittore di origini australiane.

Perché l’articolo è importante?

Attraverso l’analisi dell’album, composto in seguito alla prematura morte del figlio Arthur, l’articolo indaga la poetica di Cave, da sempre capace di relazionarsi con il dolore dell’esistenza, e che in questo caso vibra anche di una speranza che lotta con il dramma della tragedia stessa. Per contemplare e superare questa tragedia, l’artista australia­no si immerge nella scrittura, che è sempre stata – sin dalla morte prematura del padre – il modo attraverso il quale poter discendere nelle pro­fondità del proprio animo e riflet­tere sul dolore e sulla pietà.

Zonta osserva che ascoltando gli ultimi tre album di Nick Cave, possiamo osservare un continuum musicale e poetico che inizia con Push the Sky Away (2013), Skeleton Tree (2016) e Ghosteen (2019): musicalmente in essi l’utilizzo dell’e­lettronica prende il posto delle chitar­re elettriche, dei suoni rock, mentre i testi sono progressivamente orientati verso una ricerca dell’assoluto.

L’articolo ricorda anche che Nick Cave è solito utilizzare un linguaggio ricco di immagini bibli­che e cristiche, accostate a momenti di dram­matica quotidianità. La luce di Cristo penetra l’ombra, rischiara l’oscurità, anche quella più insensata, come Cave canta nel finale del brano «Sun Forest»: Veni­te, voi tutti. Venite / Una spirale di bambini sale verso il sole / Verso il sole e chiama tutti quanti. Non è una facile risposta alla morte degli innocenti, ma l’espressione di un cammino che è necessario percor­rere, per strade anche impervie e, a volte, apparentemente insensate.

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Come si esprime nella poetica di Nick Cave, in particolare nell’ultimo lavoro Ghosteen, la dialettica tra il dolore dell’esistenza, in particolare quando coinvolge gli innocenti, e la speranza?

***

-AMAZONPOLLY-ONLYWORDS-START-

“GHOSTEEN” BY NICK CAVE. From the darkness into the light

Ghosteen is the last musical production composed by Nick Cave, the Australian singer-songwriter, poet and writer. This album, composed after the untimely death of his son Arthur, presents songs which, thanks to a poetics able to relate with the pain of existence, vibrate with a hope which fights with the drama of the tragedy itself.

-AMAZONPOLLY-ONLYWORDS-END-

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4066.

Acquista il Quaderno