Con l’occasione dei suoi primi cinquant’anni, è stato Jesus Christ Superstar (1973) il film di apertura della 26a edizione del Religion Today Film Festival, rassegna cinematografica internazionale, che si è svolta a Trento dal 13 al 20 settembre 2023. La rivoluzionaria opera rock di Norman Jewison – portatrice sul grande schermo di un’immagine inedita di Gesù in sintonia con la cultura giovanile degli anni Settanta – era il film ideale per avviare la rassegna trentina.
Il Religion Today Film Festival costituisce da anni un dinamico punto di incontro tra religioni e culture diverse, desiderio di assoluto dell’uomo di oggi e forme di spiritualità contemporanea. Oltre a offrire un interessante sguardo sulla sete di senso diversamente presente nei contesti più distanti, la manifestazione è un crocevia entusiasmante e vivace. Vi si trovano fianco a fianco esponenti del mondo del cinema e rappresentanti di diverse religioni in un dialogo in cui la cultura diviene il ponte per un incontro tra diverse sensibilità e forme di spiritualità. La calorosa accoglienza di Lisa Martelli e Andrea Morghen, rispettivamente presidente e direttore della rassegna,ha favorito l’atmosfera gioviale di questa piccola ma vivace manifestazione.
Oltre alla proiezione dei film, aperti al grande pubblico in modalità gratuita in diverse sale della città e dei dintorni di Trento, non sono mancati incontri e dibattiti tra esponenti del settore e realtà locali. Testimonianze di uomini del mondo dello spettacolo si sono alternate a racconti di religiosi e operatori di organizzazioni non profit, e in alcuni casi i confini si confondevano.
L’immagine della locandina del RTFF 2023.
Il tema al centro dell’ultima edizione del festival è stato l’esplorazione del concetto di community (anche digitale): si è trattato di un incoraggiamento per avviare un’importante riflessione sul significato di una cittadinanza aperta e rispettosa di tutte le diversità culturali, minoritarie e religiose. A partire da Trento, il festival propone appuntamenti e incontri in diverse città italiane: Bolzano, Roma, Marina di Camerota.
Il festival e l’educazione
La presenza nelle scuole è uno dei grandi punti di forza di questa manifestazione, una specificità di grande pregio in relazione ad altri festival. Alcuni tra i diversi collaboratori del Religion Today Film Festival, tra cui lo stesso direttore Morghen, trascorrono delle mattinate in alcune scuole elementari e medie di Trento e di alcuni paesi della provincia. Gli alunni, accompagnati dai loro professori, hanno la possibilità di vivere una mattinata unica e speciale; il festival stesso, abbandonate per qualche ora le sale cinematografiche
Contenuto riservato agli abbonati
Vuoi continuare a leggere questo contenuto?
Clicca quioppure
Acquista il quaderno cartaceoAbbonati
Per leggere questo contenuto devi essere abbonato a La Civiltà Cattolica. Scegli subito tra i nostri abbonamenti quello che fa al caso tuo.
Scegli l'abbonamento