|
I miei migliori auguri all’edizione spagnola de La Civiltà Cattolica, che ora riprende le sue pubblicazioni!
La vostra è una rivista unica nel suo genere, e non solo perché ha già compiuto 170 anni di vita. Più che una rivista, è una vera esperienza spirituale, comunitaria e intellettuale che si incentra su una comunità di gesuiti, il Collegio degli scrittori, che convive e discerne, sceglie ed elabora i temi da trattare.
Con le edizioni in italiano, inglese, francese, russo, cinese, coreano e giapponese voi già raggiungete un vasto pubblico. Parlando in spagnolo, ora, la rivista amplierà il numero dei suoi lettori e si aprirà a nuove sfide. Avete davanti a voi i lettori dei 21 Paesi di lingua spagnola.
E quindi vi invito: remate! Remate con passione e risolutezza nella barca di Pietro, da buoni gesuiti. Remate con la vostra penna, dialogando con tutti, puntando verso il mare aperto.
Cercate Dio dove si fa trovare, in modo speciale in coloro che hanno fame e sete di quella verità che si traduce in opere di giustizia e di misericordia. Cercatelo nei vari ambiti della riflessione filosofica e teologica dei popoli della Spagna, dell’America Latina e dei Caraibi, nelle loro culture, nei settori della scienza, dell’arte e dell’impegno sociale e politico.
Soprattutto in questi tempi di crisi, con la vostra riflessione voi mettete a disposizione di tutta l’umanità il Vangelo del Regno di Dio come risorsa di salvezza per il nostro tempo.
Francesco
Casa Santa Marta, 20 maggio 2021; inizio dell’anno ignaziano.
***
THE POPE’S LETTER TO LA CIVILTÀ CATTOLICA
Pope Francis sent the writer-fathers of La Civiltà Cattolica a message of congratulations for the new version of the Spanish language edition of our magazine. Dated 20 May 2021, the text arrived to coincide with the beginning of the Ignatian year, during which the Society of Jesus will celebrate the 500th anniversary of the conversion of the saint of Loyola. In the message, the Pontiff recalled a peculiarity of La Civiltà Cattolica, that of it being “a true spiritual, communitarian and intellectual experience centered on a community of Jesuits”. The Pontiff also addressed an invitation to writers with a missionary and “seafaring” flavor, such as the one contained in his speech for the publication of 4000th issue in 2017: “Row! Row with passion and determination in Peter’s boat, like good Jesuits. Row with your pen, in dialogue with everyone, heading towards the open sea”.