FRATELLI, FIGLI DELL’UNICO PADRE

Quaderno 4061

pag. 360 - 369

Anno 2019

Volume III

7 Settembre 2019
Voiced by Amazon Polly

Il contesto dell’articolo. Il Documento sulla fratellanza umana, firmato da papa Francesco e dall’imam Ahmad al-Tayyeb ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019, è un testo fondamentale per tutti, in particolare per noi cristiani. Ed è un invito ad approfondire l’argomento nella Bibbia. 

Perché l’articolo è importante?

L’articolo è uno studio inedito di p. Saverio Corradino (deceduto nel 1997), filosofo della scienza e biblista. Esso ci permette di considerare i passi della Scrittura in cui troviamo sviluppato il tema dei fratelli.

Nel Nuovo Testamento, in particolare, pur presente anche negli altri evangelisti, è trattato a fondo da Luca e risalta in diversi racconti propri del suo Vangelo, come la parabola del Padre misericordioso o l’episodio di Marta e Maria,­ in cui si mettono espressamente a confronto dei fratelli di sangue. In altre situazioni, poi, si fa riferimento a una fratellanza ideale, con esiti opposti, come nel caso delle parabole di Lazzaro e del ricco epulone («fratelli diversi» in vita e dopo la morte) o di quella del fariseo e del pubblicano (fratelli perché accomunati dalla relazione con la Legge mosaica, con modi diversi); come pure nella narrazione dei due malfattori in croce.

Essere fratelli o sorelle dice parità di livello; ed è occa­sione di confronti. Ma i confronti li fa solo Dio: l’uomo non può formulare da sé tali confronti, se non dentro una logica tutta umana e mondana.

Inoltre, non si è fratelli se non in rapporto a un padre. Contestare il padre lede anche la condizione di fratello. Con la parabola del Padre misericordioso l’apporto di Luca al discorso sul fratello è dato, appunto, anche da un nuovo livello di profondità. Vi si scava teologicamente il tema della paternità di Dio, che è inseparabile da questo: essere fratelli è essere figli di quel Padre.

Quali sono le domande che l’articolo affronta? 

  • In che modo la Sacra scrittura, e il Vangelo di Luca in particolare, affronta il tema della «fratellanza/fraternità»?

***

BROTHERS AND SISTERS, CHILDREN OF THE ONE FATHER

The “Document on Human Fraternity”, signed by Pope Francis and Imam Ahmad al-Tayyeb in Abu Dhabi, February 4, 2019, is a very important text for everyone, especially for us Christians. The Document is an invitation to the deepening of our understanding of this subject in the Bible, of which there are many passages where we find it developed. For example, in the New Testament, the theme of brothers, is dealt with in depth by Luke and stands out in various other stories in his Gospel. The theme is also present in other evangelists, examples include, the parable of the merciful Father; the episode of Martha and Mary; the parable of the Pharisee and the Publican; and, in the ideal brotherhood of the two thieves on the cross.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4061.

Acquista il Quaderno