ALLA RICERCA DEL VERO VOLTO DI SAN FRANCESCO

Quaderno 4061

pag. 432 - 435

Anno 2019

Volume III

7 settembre 2019

Il contesto dell’articolo. Il volume Francesco ieri e oggi. Vita e attualità del Santo di Assisi raccoglie una ventina di articoli pubblicati tra il 2004 e il 2018 da mons. Felice Accrocca, noto studioso di san Francesco. Sono scritti destinati a un pubblico non specialista, senza per questo mancare di rigore storico e di metodo.

Perché l’articolo è importante?
Diversi anni fa, Franco Car­dini scriveva sarcasticamente che, nella vita, è una gran disgrazia non andar bene a nessuno, non piacere a nessuno, ma è una di­sgrazia ancor più grande piacere a tutti e andar bene a tutti, perché allora si corre il rischio di essere continuamente fraintesi, stirac­chiati, equivocati. È quello che è capitato a san Francesco d’Assisi, usato per gli scopi e gli equivoci più diversi.

L’articolo nota che le pagine di questo volume, mentre istruiscono sul piano storico-documentario e restituiscono la verità sull’uomo Francesco, conducono con discrezione il lettore a meditare sulla centralità di Cristo nella vita del Santo, che fu tutta imitazione e desiderio verso il Maestro del Vangelo.

Scrive mons. Accrocca: «Mi sono sempre sfor­zato di ricercare – al di là dell’a­neddotico e del devozionale – l’uo­mo dietro il santo, poiché proprio l’eccezionalità di Francesco che gli stessi contemporanei non manca­rono di sottolineare, fino a farne poco alla volta un alter Christus, ha spesso finito per offuscare la sua umanità, facendo dimenticare che si trattava di una persona in car­ne e ossa: per molto tempo ha così prevalso un’immagine fiorettistica, priva del nerbo della quotidianità».

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Chi era il «vero» san Francesco? E come era l’uomo Francesco?

***

IN SEARCH OF SAINT FRANCIS’ TRUE FACE

Francesco ieri e oggi. Vita e attualità del Santo di Assisi collects more than 20 articles published between 2004 and 2018 by Msgr. Felice Accrocca, a well-known St. Francis scholar. These writings are intended for the general public, but are by no means lacking in historical rigor and method. The articles are both instructive on a historical-documentary level and go on to restore the truth about Francis as a man. They lead the reader with discretion to meditate on the centrality of Christ in the Saint’s life, which was an imitation of, and longing for, the Master of the Gospel.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4061.

Acquista il Quaderno