(iStock/ABEMOS)

COLOMBIA SENZA LE FARC-EP

A che punto è la pace?

Quaderno 4083-4084

pag. 257 - 269

Anno 2020

Volume III

1 Agosto 2020
Voiced by Amazon Polly

Il contesto dell’articolo. Il 27 giugno 2017 le Fuerzas armadas revolucionarias de Colombia – Ejército del pueblo (Farc-ep) hanno cessato ufficialmente di esistere come gruppo armato, lasciando il campo a un partito politico (Farc). Questo avvenimento ha sancito la conclusione del conflitto interno più antico e duraturo dell’America Latina. 

Perché l’articolo è importante?

L’articolo dà conto di come da quel momento i guerriglieri abbiano iniziato un processo di reinserimento sociale, economico e politico, rinunciando alla loro lotta armata durata oltre cinquant’anni. D’altra parte, nel frattempo, una nuova ondata di violenza armata investe la popolazione in diverse zone del Paese.

L’articolo inizialmente analizza le ripercussioni innescate dal passaggio di consegne tra il governo dell’ex presidente Juan Manuel Santos e quello del suo successore, Iván Duque. Il presidente San­tos, premio Nobel per la pace nel 2016, è stato il principale promotore del processo di pace con le Farc-ep, ma non ha potuto ricandidarsi. Paradossalmente, l’accordo di pace, rispetto al quale ci si aspet­tava il sostegno di una grande unità nazionale, ha finito invece col polariz­zare la rissosa campagna per le elezioni presidenziali del 2018, che hanno visto prevalere poi Duque, appoggiato dall’ex presidente Álvaro Uribe Vélez, capo del partito e fermo oppositore del governo Santos e dell’accordo di pace.

A questo punto l’articolo pre­senta un bilancio sintetico dei progressi e dei passi indietro fatti nel cammino di attuazione dell’accordo. Infine, conclude offrendo qualche pro­spettiva di speranza legata al ruolo che la società civile colombiana e la comunità internazionale possono assumere nella situazione attuale. 

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • A distanza di tre anni da quell’accordo di pace in Colombia, quali sono stati i suoi principali progressi? Quali sono state le sue battute d’arresto?
  • Perché e da dove proviene la nuova ondata di violenza armata che il Paese sta vivendo?

***

COLOMBIA WITHOUT THE FARC-EP. Where’s the peace?

On 27 June 2017, the Fuerzas armadas revolucionarias de Colombia – Ejército del pueblo (Farc-ep) officially ceased to exist as an armed group. From that moment on, the guerrillas began a process of social, economic and political reintegration, renouncing their armed struggle which had lasted over fifty years. Three years after that peace agreement, we ask ourselves: what has been the main progress? What have been its setbacks? Why and where does the new wave of armed violence that Colombia is experiencing come from? What lights of hope remain on the horizon? 

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4083-4084.

Acquista il Quaderno