|
LETTERATURA | Racconti
«Le ferite» sanate
di Diego Mattei S.I.
Quante sono le ferite del nostro tempo? In quali differenti situazioni si possono declinare il dolore e la sofferenza di questa epoca? Per i 50 anni dalla nascita di Medici Senza Frontiere, sette scrittori, sette scrittrici e la curatrice (Caterina Bonvicini) hanno donato un racconto per finanziare l’associazione che da decenni è impegnata nei conflitti più difficili del mondo. Dal loro contributo è nata la raccolta Le ferite. Leggi tutto su Tumblr.
CINEMA | Drammatico
Nulla è come sembra
di Mariano Iacobellis S.I.
Esordio alla regia del drammaturgo francese Florian Zeller, The Father è un dramma da camera elegante, essenziale e devastante dal punto di vista emotivo. Tratto dall’omonima pièce teatrale, The Father pone al centro del suo intreccio un uomo deciso a rifiutare tutta l’assistenza di sua figlia mentre invecchia. Impegnato a dare un senso alle sue mutevoli circostanze, egli inizia a dubitare dei suoi cari, della sua mente e del tessuto della sua realtà. Leggi tutto su Tumblr.
MUSICA | Musica d’autore
«Say Africa»
di Claudio Zonta S.I.
La musica di Sara Jane Ceccarelli, cantante italo-canadese, non si piega alla contingenza, ma attraversa il tempo con decisione, con autonomia e magia. «Say Africa», singolo che anticipa il prossimo album Milky Way in uscita l’11 giugno 2021, rilegge musicalmente l’esperienza antropologica africana, che considera la musica un elemento primordiale, ancestrale, che mette in essere l’umano in quanto tale. Leggi tutto su Tumblr.
ARTE | Arte contemporanea
«Magnetismo»
di Luigi Territo S.I.
Il pellegrinaggio a Mecca, così come raccomandato dal Corano (2,119; 3,90; 14,38; 22,28; 9,3), è un’esperienza di purificazione, un’occasione per meditare sul «giorno ultimo» e sul giudizio divino. Sono molti gli ḥadīth che si riferiscono al pellegrinaggio: spesso questi testi sottolineano le modalità, gli obblighi e le dispense del precetto, insieme a indicazioni sui riti compiuti da Muḥammad in occasione delle sue visite alla santa Casa. Leggi tutto su Tumblr.