|
In questo saggio viene presentata la riforma della Curia Romana grazie alla cura e acribia di Stefano Rossano, che già in precedenza si era dedicato allo studio della Costituzione apostolica Pastor bonus del 28 giugno 1988 di san Giovanni Paolo II, proponendo alcune mozioni de iure condendo con le prospettive future.
Il volume si apre con la prefazione del card. Francesco Coccopalmerio, il quale mette in evidenza che la riforma delle istituzioni curiali non ha inciso solo dal punto di vista organizzativo e amministrativo, ma ha avuto come riferimento l’evangelizzazione e la conversione missionaria.
Le finalità di questo studio vengono indicate dall’A. quando afferma che si tratta di «un agile strumento introduttivo alla Praedicate Evangelium di Papa Francesco, mostrandone – tra stile di governo e visione della Chiesa – le specificità e le innovazioni» (p. 12). La formula dello scritto è quella di un agevole manuale, che si articola in cinque capitoli, in cui viene ripercorso l’iter della Costituzione apostolica: l’istituzione del Consiglio dei cardinali, i princìpi guida della riforma della Curia romana, vari interventi legislativi emanati da papa Francesco in tale processo. Vengono indicati i documenti anticipatori: innanzitutto le modifiche alle competenze degli Organismi economici (cfr «motu proprio» Fidelis dispensator et prudens del 24 febbraio 2014), della Segreteria – poi Dicastero – per la comunicazione (cfr «motu proprio» L’attuale contesto comunicativo del 27 giugno 2015), del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita (cfr «motu proprio» Sedula Mater del 15 agosto 2016), del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale (cfr «motu proprio» Humanam progressionem del 17 agosto 2016); e l’istituzione della Terza Sezione per il personale di ruolo diplomatico della Santa Sede presso la Segreteria di Stato (cfr Lettera al Segretario di Stato del 18 ottobre 2017).
L’A. si propone non solo di presentare la Costituzione apostolica, ma anche individuare alcune prospettive ecclesiali e pastorali da trasformare in legislazione, secondo il metodo scelto di spiegazione ed esegesi delle novità più importanti. Ha il merito di fornire un primo agile strumento per rendere accessibile il cammino della Chiesa che, partendo dalla Costituzione apostolica Pastor bonus, è giunta alla nuova riformulazione strutturale della Curia romana. Inoltre mostra come le odierne acquisizioni teologiche e pastorali siano confluite negli articoli della Costituzione apostolica Praedicate Evangelium e nella vita della Chiesa.
Il volume si completa con alcune note conclusive e con un’ampia bibliografia. Il lavoro svolto da Rossano, sebbene proceda secondo una metodologia improntata al diritto canonico, si confronta costantemente anche con l’ecclesiologia e la pastorale.