RECENSIONE

Vincenzo Francia

LA SANTA FAMIGLIA ATTRAVERSO LA PITTURA

La Santa Famiglia attraverso la pittura

Valentina Cuccia

Quaderno 4127

pag. 511 - 512

Anno 2022

Volume II

4 Giugno 2022
Voiced by Amazon Polly

In questo libro mons. Vincenzo Francia, docente di Iconografia mariana presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, ci fa compiere un viaggio artistico e spirituale dentro la Santa Famiglia attraverso splendidi capolavori.

Le opere presenti vanno dal XIV al XX secolo: alcune celebri, altre meno note, ma tutte mettono in luce quanto l’arte sia ricerca di verità e bellezza e, come affermava san Paolo VI, «frutto prezioso che resiste al tempo, unisce generazioni» (Messaggio agli artisti, 8 dicembre 1965).

In questo libro ogni capolavoro è corredato da una dettagliata e accurata spiegazione e letto alla luce dei discorsi e dei documenti scritti da papa Francesco con riferimento alla Santa Famiglia. Il libro presenta il progetto di Dio, che ha donato e ha affidato il Figlio a Maria e Giuseppe.

Il cammino della Santa Famiglia è ben raffigurato tra gioie e sofferenze, divinità e umanità. Lo si coglie nella magnifica opera di Bruegel il vecchio, Censimento di Betlemme, dove vengono rappresentati gli uomini distratti dalle loro attività, mentre Maria e Giuseppe vivono la loro straordinaria esperienza religiosa.

Si percorrono pagine straordinarie della storia dell’arte: dalle opere di Giotto nella Cappella degli Scrovegni al cosiddetto Tondo Doni di Michelangelo, sino ad altre meno note, ma molto belle, come il Riposo in Egitto di Merson.

Sofferenza e dolore sono rappresentati nel dipinto La Strage degli innocenti di Guido Reni, dove tutto è urlato, senza pietà, e può essere un simbolo di tutte le stragi della storia. È, invece, quasi una poesia di luce, di colori, quella che descrive Guttuso nella Fuga in Egitto, in cui Gesù con i suoi vive l’esperienza di profugo. La Famiglia di Nazaret fa della propria casa una scuola di preghiera, come la descrive Rembrandt nella sua Sacra Famiglia.

Questi sono solo alcuni dei dipinti presenti nel libro. Le opere d’arte comunicano Dio, rivelando con la loro bellezza lo splendore della fede cristiana. Fissando lo sguardo su questi capolavori, ci si accorge come Maria e Giuseppe vivano una vita familiare nell’obbedienza alla volontà di Dio.

La Famiglia di Nazaret è «modello di vita» per ogni famiglia: scuola di amore, di collaborazione, di sacrificio, di affidamento alla divina Provvidenza, ma è anche diversa da tutte per la sua unica vocazione legata alla missione del Figlio di Dio.

Essa diviene modello anche per le famiglie cristiane, che hanno il compito di favorire un clima di bontà verso gli altri, soprattutto verso i più deboli, educando all’incontro e diffondendo solidarietà e condivisione.

L’autore in questo libro ci offre interessanti riflessioni in riferimento a capolavori artistici che ci mostrano tutta la bellezza che l’uomo può realizzare ed esprimono il desiderio di andare verso Dio, di seguire quel richiamo verso l’Infinito che è nel cuore dell’uomo. Non a caso, come scriveva Hermann Hesse in Klein e Wagner, «arte significa: dentro ogni cosa mostrare Dio».

VINCENZO FRANCIA
La Santa Famiglia attraverso la pittura
Milano, Paoline, 2021, 160, € 34,00.

Acquista il Quaderno