|
CINEMA | Film
Arrivarono di notte
di Cristiano Laino S.I.
Llegaron de noche è un film del regista ispano-salvadoregno Imanol Uribe. Uscito nelle sale madrilene nel marzo 2022, narra la storia di Lucia, interpretata da una straordinaria Juana Acosta. È il 1989. Lucia lavora, come addetta alle pulizie, presso la Uca, l’università dei gesuiti nel Salvador. Tempo di guerra civile, squadroni della morte, militari, ribelli, terroristi…
LETTERATURA | Romanzo
«Ladri di denti»
di Claudio Zonta S.I.
Ladri di denti, della scrittrice italo ghanese Djarah Kan, vissuta a Castelvolturno, è un romanzo scomodo, spesso violento. Conduce a vedere il volto dello straniero, de visu, con i pregiudizi che condizionano sempre e costantemente l’incontro-scontro con l’immigrato…
MUSICA | Musica antica
Meditazioni per liuto
di Claudio Zonta S.I.
Méditation. Les quatre saisons du luth, ultima fatica discografica del liutista Simone Vallerotonda, è un articolato e complesso album costituito da quattro suites, ciascuna associata a una stagione e a una tonalità differente…
ARTE | Performance
L’Uno è l’Unico
di Luigi Territo S.I.
Wahid (Uno) è il titolo della performance proposta dall’artista marocchino Younès Rahmoun in occasione dell’inaugurazione della mostra «h+m=10» al Warande Cultural Center di Turnhout (Belgio). Seduto a gambe incrociate, adagiato su un tappeto nero e avvolto in una lunga veste scura…
Per leggere gli articoli integrali, acquista il quaderno 4127,
al prezzo di euro 4.50 invece che 9.