|
Il contesto dell’articolo. Nell’enciclica Fratelli tutti papa Francesco ha posto l’accento sulla fraternità e sull’amicizia sociale come necessità per una convivenza pacifica e duratura. Prima ancora, nella Laudato Si’ ha suggerito che questo richiede, in armonia con tutta la Creazione, una vera e propria conversione ecologica.
Perché l’articolo è importante?
Noi esseri umani siamo diventati il più dannoso «predatore onnivoro» del Pianeta. Tendiamo a esplorare e a sfruttare ogni territorio vergine superstite per il profitto di pochi, a fare di quei luoghi risorse volte esclusivamente al guadagno. Quindi dovrebbe essere fin troppo chiaro che non possiamo parlare di transizione ecologica se prima non ha avuto luogo una conversione ecologica. Perché, per progettare il nostro futuro, dobbiamo prima curare la fragilità della “nostra casa” e ristabilire il valore e la dignità del lavoro umano.
L’articolo affronta così diverse questioni, come la dialettica tra necessità di regolamentazione pubblica e libertà personale; o il fenomeno della polarizzazione tra ideologie opposte sul piano politico-economico che di fatto diventano una minaccia per il bene comune.
D’altra parte, come esprime l’ideogramma cinese della parola (危機), la «crisi» è insieme pericolo e opportunità. Come evidenziato nelle due encicliche di papa Francesco, questa pandemia può dunque essere l’opportunità per una conversione ecologica. Si tratta di un tema che già emergeva nel magistero di Giovanni Paolo II (cfr Centesimus annus e Redemptor hominis). La conversione ecologica è lasciare emergere gli effetti dell’incontro con Gesù Cristo nelle relazioni con il mondo che ci circonda.
L’articolo intende così mostrare che nell’era post-Covid siamo chiamati a sviluppare l’idea di un organismo sociale in cui possiamo mantenere unite spiritualità e responsabilità. Anche su questa frontiera la Chiesa – che già in tempi storici di crisi ha svolto ruoli di leadership, ad esempio all’epoca delle grandi pestilenze – può essere un faro.
Quali sono le domande che l’articolo affronta?
- In questo momento di crisi economica e di divisione politica, come possiamo affrontare ciò che minaccia il bene comune?
- Che cosa si intende per «conversione ecologica»?
***
FOR AN ECOLOGICAL CONVERSION
In Pope Francis’ encyclical Fratelli Tutti he emphasizes fraternity and social friendship. In keeping with the Pope’s concerns, this article aims to shed light on the socio-cultural and politico-economic landscape; above all, it offers certain spiritual reflections on the risks facing peoples throughout the world. His encyclical is intended to indicate that in the post-Covid era we are called on to develop the idea of a social organism in which we can keep spirituality and responsibility united.