|
L’onore ha avuto un ruolo molto importante nelle culture mediterranee, in quanto elemento sociale tradizionale, basato su patti stabiliti verbalmente, che garantisce il rispetto e l’adempimento degli obblighi contratti.
Malgrado sia un singolo a contrarre un patto, l’onore trascende la dimensione individuale per estendersi alla collettività, alla famiglia. Ogni uomo riceve fin dalla nascita una quota di potere che è strettamente intrecciata con l’onore della sua stirpe, in una misura che dipende dalla gerarchia familiare.
Per esempio, non hanno la stessa quota di onore il maschio primogenito e gli altri uomini o donne. Allo stesso modo, gli atti di un anziano o di un patriarca della famiglia non sono paragonabili, per rilevanza, a quelli di un giovane.
Mentre a contrarre patti e accordi è sempre stato tradizionalmente l’uomo adulto, l’onore, invece, appartiene alla famiglia nel suo insieme, e tutti devono averne cura e trasmetterlo alle generazioni successive come un tesoro. Quindi ogni membro della famiglia ha la sua quota di responsabilità nel far sì che l’onore della stirpe venga preservato piuttosto che macchiato.
Onore, ruoli familiari, nome e sangue
In tema di onore, la distinzione sessuale svolge un ruolo fondamentale nell’attribuzione dei ruoli familiari. All’interno delle culture mediterranee, uomini e donne hanno ruoli differenziati. A grandi linee, la donna ha la responsabilità di salvaguardare la purezza del lignaggio attraverso la propria verginità. Quanto all’uomo, a lui tocca la responsabilità di proteggere la reputazione della famiglia.
Nel contesto familiare, l’ambito dell’onore include due sfere: quella interna e la passività, tradizionalmente assegnate alle donne; e quella esterna e l’attività, che sono responsabilità degli uomini. Pertanto l’uomo si guadagna l’onore attivamente, compiendo imprese.
Dal canto suo, l’onore femminile non si guadagna, ma si eredita e viene perduto soltanto se si compie un’azione vergognosa.
Alcuni autori associano questi ruoli differenziati a due concetti…
***
HONOUR AND FEMINICIDE
Where do power structures find legitimacy in our societies? For centuries, the honour-shame binary has been a pillar of our social and cultural structure. Today, post-modern societies seem to have broken this pattern, due to migration flows, the emancipation of women, cultural homogenization due to the mass media, neo-liberal individualism and the profound impact of globalization, which removes us from the local dimension to immerse us in a global public arena.