|
Il contesto dell’articolo. Nella vita e nelle opere letterarie di Jorge Luis Borges l’amicizia si può collocare in due ambiti: uno è quello aneddotico; l’altro è nel più intimo del suo cuore e dei suoi scritti. Questo secondo ambito emerge per esempio nell’interpretazione che Borges offre del Don Chisciotte di Cervantes, e permette di entrare nel cuore del famoso racconto dello scrittore argentino Pierre Menard, autore del Chischiotte.
Perché l’articolo è importante?
L’articolo nota brevemente in premessa le diverse letture e interpretazioni che il romanzo di Cervantes ha ricevuto nel corso del tempo. Nel XVII secolo, il Don Chisciotte veniva letto come un romanzo di imprese cavalleresche. Il XIX secolo ha esaltato il personaggio romantico che combatteva con i mulini a vento, scorgendone il punto focale nel carattere, più che nelle avventure. Nel XX secolo, il fascino del Don Chisciotte è risieduto nella sua caratteristica di «iper-romanzo», origine di una «metanarrazione».
Per Borges è l’amicizia il tema intimo del Don Chisciotte di Cervantes, a più livelli. L’amicizia può stabilirsi tra persone reali e personaggi immaginari: quella tra il cavaliere e Sancio Panza è contagiosa, e non soltanto l’autore – Cervantes – ma anche i lettori – Borges – diventano amici tra loro e dei personaggi. In questo senso la buona letteratura può essere vista come riscrittura e rilettura non in senso erudito, ma in chiave di amicizia.
La relazione tra letteratura e amicizia è così profonda da proiettarsi verso l’eterno. Borges afferma: «Dunne assicura che nella morte apprenderemo l’uso felice dell’eternità. Riavremo tutti gli istanti della nostra vita e li combineremo a nostro piacimento. Dio, i nostri amici e Shakespeare collaboreranno con noi».
Quali sono le domande che l’articolo affronta?
- Come fa uno scrittore a creare un personaggio che riesce a diventare amico di chiunque ne legga le avventure?
- Come riesce lo stesso autore a diventare una voce amica dei suoi lettori, condividendo con loro le avventure dei suoi personaggi?
***
THE ART OF FRIENDSHIP. Borges reads “Don Quixote”
In the life and literary works of Jorge Luis Borges, friendship can be placed in two areas: one is anecdotal; the other is in the depths of his heart and his writings. His reflections on friendship as an intimate subject of Cervantes’ Don Quixote give a key to interpreting the famous story of the Argentine writer “Pierre Menard, Author of the Quixote” and at the same time enlighten good literature as a rewriting and rereading not in a scholarly sense, but the key of friendship.