|
Il contesto dell’articolo. Un autore irlandese, Colum McCann, ha scritto un libro che offre uno sguardo originale e profondo sul conflitto israelo-palestinese.
Perché l’articolo è importante?
L’articolo riconosce che Apeirogon – termine che indica una figura geometrica con un numero infinito di lati – è un libro originale, tanto superbamente scritto quanto profondamente umano. In esso il romanziere presta la sua penna alle voci di due padri, l’israeliano Rami e il palestinese Bassam, che hanno perso una figlia in questo conflitto. In effetti, non sembra né un «romanzo» né una fiction, né un libro di storia, né un saggio accademico; non pretende di offrire soluzioni o spiegazioni, non pretende niente: questa, secondo p. Rastoin, è la sua forza.
McCann ha ascoltato questi due uomini e le loro famiglie. Con estrema sensibilità e con una scelta delle parole incredibilmente precisa, egli dà risonanza universale al loro dolore e alla loro vita. «Dobbiamo apprendere – dice Rami a un certo punto – la forza della nostra umanità. A essere violentemente non violenti. A chinare il capo davanti alle cose che è necessario dirci gli uni gli altri. Questa non è mollezza né debolezza, ma, al contrario, è umanità». Nonostante la presenza di alcuni incisi di cui non si comprende la pertinenza, nessun lettore può uscire indifferente da un libro del genere.
Quali sono le domande che l’articolo affronta?
- Che cosa accomuna le sorti di due padri, un palestinese e un israeliano, dentro al conflitto che divide da decenni i loro popoli?
- Cosa rende possibile non cedere al desiderio di vendicarsi della morte di un figlio?
***
THE POWER OF FORGIVENESS. «Apeirogon», a book by Colum McCann
Much has been written about the Israeli-Palestinian conflict. The Irish novelist Colum McCann helps us experience it in a unique way in his Apeirogon: an original book that is as superbly written as it is profoundly human. In Apeirogon he gives voice to two fathers who have lost a daughter in the conflict. McCann listened to these two men and their families; and, with extreme sensitivity and an incredibly precise choice of words, he gives universal resonance to their pain and their lives.