
Dal 1° giugno La Civiltà Cattolica offre ai suoi lettori una nuova esperienza di lettura. Dopo quella tradizionale su supporto cartaceo, iniziata nel lontano 6 aprile 1850, e la lettura su tablet tramite applicazione dedicata per sistemi iOS e Android, avviata il 6 aprile 2013, ora per i nostri abbonati sarà possibile leggere gli articoli anche sul sito web www.laciviltacattolica.it.
Non è una novità assoluta per la nostra testata, perché 6 delle altre 8 edizioni linguistiche sono già fruibili su web, ma è la prima volta che il servizio viene implementato per il lettore italiano. Questo permetterà una più ampia possibilità di lettura, come da molti richiesto.
In realtà, il sito presenta alcune caratteristiche peculiari che, speriamo, renderanno ancora migliore e più ricca l’esperienza di lettura e di ricerca. Ecco, in breve, qualche novità relativa a quattro sezioni del sito:
Viaggio nel tempo. In questa sezione il lettore troverà una selezione di testi pubblicati dal 1850 ad oggi: oltre 170 anni di cronache e idee de La Civiltà Cattolica, scelte ogni mese per gli abbonati, nella loro veste grafica originale. Scorrendo i nostri archivi, si può trovare traccia di tutte le vicende religiose, culturali e politiche che nel tempo hanno plasmato l’Italia e il mondo in cui viviamo.
A riveder le stelle. Correva l’anno 1891 quando Leone XIII diede conferma solenne della fondazione, in Vaticano, dell’Osservatorio astronomico – conosciuto con il nome di Specola Vaticana – affidandolo, a partire dal 1930, alla Compagnia di Gesù. Il lavoro che sin da allora vi viene svolto ne fa uno strumento di dialogo tra la Chiesa e le scienze. Ogni mese presenteremo le novità più importanti sull’attività di ricerca dell’Osservatorio.
Abitare nella possibilità. Questa sezione è nata come newsletter durante la pandemia. Poi ha guadagnato un suo spazio sulla rivista. Raccontiamo il nostro presente con brevi meditazioni che partono da libri, musica, film, arte e spettacolo. «Abitare nella possibilità» è un verso di Emily Dickinson: viviamo, infatti, nella possibilità di un futuro che non conosciamo, e cerchiamo parole, immagini e musiche che accompagnino il tempo che viviamo adesso e che ci aiutino a immaginare il «dopo».
Podcast. Dal luglio 2020 La Civiltà Cattolica produce contenuti audio a disposizione su tutte le principali piattaforme esistenti. Dal sito saranno raggiungibili tre podcast: 1) Ipertesti, dedicato alla riflessione sociale, politica, teologica e filosofica, con una speciale attenzione all’attualità in Italia e all’estero, ai viaggi apostolici del Papa e a personaggi di
Contenuto riservato agli abbonati
Vuoi continuare a leggere questo contenuto?
Clicca quioppure
Acquista il quaderno cartaceoAbbonati
Per leggere questo contenuto devi essere abbonato a La Civiltà Cattolica. Scegli subito tra i nostri abbonamenti quello che fa al caso tuo.
Scegli l'abbonamento