p. John W. O’Malley S.I.

IL MESTIERE DELLO STORICO

L’esperienza di John W. O’Malley

Quaderno 4131-4132

pag. 327 - 336

Anno 2022

Volume III

6 Agosto 2022
Voiced by Amazon Polly

Non possiamo chiedere ai personaggi storici come mai le domande che si sono posti fossero importanti ai loro tempi, e tantomeno possiamo indurli a rispondere a quesiti che sono significativi ai giorni nostri. Qualche mediocre studioso potrebbe approfittare di questa loro assenza per liquidare sbrigativamente il passato come insulso nella sua epoca e inservibile nella nostra.

Tuttavia nel suo libro più recente, intitolato The Education of a Historian: A Strange and Wonderful Story, il gesuita statunitense John W. O’Malley spiega come la storia non ci consenta di fare una simile affermazione. La prospettiva di un bravo storico ci aiuta invece a capire perché e come il passato abbia senso entro i propri termini.

Questa lezione ci viene proposta ora da uno dei più importanti storici del nostro tempo. A molti il suo nome farà venire in mente la sua opera più popolare, The First Jesuits, del 1993, tradotta in 12 lingue, o l’altra del 2008, What Happened at Vatican II. Quest’ultimo libro, pubblicato per il cinquantesimo anniversario dell’annuncio del Concilio Vaticano II da parte di san Giovanni XXIII, ha catturato l’attenzione mondiale.

Dall’alto del curriculum di 12 monografie a sua firma, quattro delle quali di impatto rivoluzionario e molte altre pluripremiate, nella classifica degli studiosi O’Malley occupa un posto rilevante. Tuttavia, è pronto a ricordarci che «gli storici non sono spiriti disincarnati».

E forse sarà stato il timore di essere scambiato per un titano di stirpe divina che gli ha ispirato The Education of a Historian, come un testamento che rivolge a noi proprio allo scopo di attestare la sua profonda umanità. Questo libro racconta «la storia di come abbia fatto un giovane di modeste origini di una piccola città dell’Ohio a raggiungere credito internazionale come storico della cultura religiosa dell’Europa moderna» (p. 2).

Nel corso degli anni la scrittura di O’Malley è stata guidata da un preciso principio: se avesse davvero capito un problema, avrebbe dovuto essere capace di spiegarlo a un vispo bambino di 10 anni…

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4131-4132,
al prezzo di euro 4.50 invece che 9.

Acquista il Quaderno