Il 27 ottobre scorso il padre Generale della Compagnia di Gesù ha tenuto il discorso commemorativo per il 450° anniversario del Collegio Germanico e Ungarico di Roma. Egli ha ricordato la sofferta decisione di sant’Ignazio di accettarne la direzione offertagli dal Papa e l’impegno per formare a Roma sacerdoti per i Paesi sconvolti dalla Riforma, secondo lo spirito della Compagnia: familiarità con Dio, tolleranza, discernimento per conoscere quello che lo Spirito dice attraverso la Chiesa, disponibilità ad accompagnare i fratelli per aiutarli a superare dubbi e tensioni. Ha concluso rilevando che l’opera del Collegio è ancora attuale in questo tempo nel quale «alla diffusione della fede non è seguita l’unificazione della fede».
Shop
Search
IL 450° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL COLLEGIO GERMANICO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più