«La violenza, il terrorismo, la guerra non fanno che costruire nuovi muri tra i popoli». Queste parole di Giovanni Paolo II, pronunciate il 29 novembre 2002, sono prese come chiave di lettura e di presentazione di due tradizionali incontri del Santo Padre: con la Curia Romana (21 dicembre 2002) e con il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede (13 gennaio 2003). Uno dei temi che unisce non solo i due discorsi pontifici in quelle circostanze ma anche gli altri interventi pontifici nel tempo liturgico del Natale è quello della pace soprattutto in Terra Santa e nel Medio Oriente. Parlando agli ambasciatori il Papa ha compendiato in tre «sì» e tre «no» gli imperativi morali e politici che dovrebbero guidare popoli e governanti nel rifiuto della guerra e nella costruzione della pace nel mondo.
Shop
Search
LA SITUAZIONE INTERNAZIONALE VISTA DAL PAPA. IL MOTIVATO NO ALLE GUERRE

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più