|
«Dai provvedimenti contro la mafia […] fino al contrasto dell’illegalità avviando i controlli nelle stazioni, dalla lotta all’immigrazione illegale con il decreto sulle Ong […] al sostegno all’Ucraina fino al piano Mattei per l’Africa: abbiamo proiettato di nuovo l’Italia come nazione protagonista a livello internazionale».
Queste sono alcune delle parole introduttive pronunciate da Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei ministri, in un video diffuso sui profili social della premier per presentare una sintesi delle attività realizzate nei primi 100 giorni del suo governo.
Sebbene l’elenco stilato sia lungo, non è affatto semplice fornire una valutazione precisa di quanto è stato fatto finora dall’esecutivo, perché il suo esordio è avvenuto in un periodo di tempo diverso rispetto agli altri governi repubblicani.
Per la prima volta l’avvio della legislatura è stato nel mese di ottobre, e Parlamento ed esecutivo si sono trovati con il compito immediato di approvare una legge di bilancio e le iniziative del Pnrr in scadenza, pena la mancata erogazione dei fondi successivi.
Tutto ciò rende complesso confrontare questa esperienza d’apertura con quelle precedenti. Comunque, se volessimo ragionare su alcune statistiche, potremmo notare che tutte le sette leggi approvate in Parlamento finora sono state di iniziativa governativa, e cinque di queste sono state approvate ponendo il voto di fiducia.
I decreti legge sono stati, invece, 15. Per ora si delinea l’immagine di un governo direttivo e di un Parlamento abbastanza statico (cfr «I primi 100 giorni del governo Meloni», in www.openpolis.it, 1° febbraio 2023).
D’altronde – come ha sostenuto la stessa premier il 30 gennaio 2023, durante un incontro con i sindaci dei comuni che contano meno di 15.000 residenti, organizzato a Roma da Poste Italiane a «La Nuvola» di Fucsas – «governare è una maratona», non è una gara di 100 metri. E sapientemente la premier dovrebbe continuare a porre gli obiettivi della sua politica lungo il corso dell’intera legislatura, come aveva affermato…