Un’immagine dal film “Le otto montagne”.

ABITARE NELLA POSSIBILITÀ

Abitare nella possibilità

Redazione - Claudio Zonta

Quaderno 4144

pag. 404 - 407

Anno 2023

Volume I

18 Febbraio 2023
Voiced by Amazon Polly

LETTERATURA | Poesia

RAP
di Claudio Zonta S.I.

Rime Amore Poesia, ma anche Rhythm And Po­etry, acronimo di RAP, è un intenso, infinito e incandescente dialogo tra i testi di Amir Issaa e le traduzioni in poesia di Giulia Ananìa…

CINEMA | Film

«Le otto montagne»
di Mariano Iacobellis S.I.

Un’immagine dal film “Le otto montagne”.

Un’immagine dal film “Le otto montagne”.

Dopo essersi ag­giudicato il pre­stigioso Premio della Giuria al Festival di Cannes, Le otto mon­tagne, tratto dall’omo­nimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, ar­riva in sala diretto dai registi Felix Van Gro­eningen e Charlotte Vandermeersch, già no­minati agli Oscar per Alabama Monroe

ARTE | Contemporanea

Il suono che fa la Terra
di Carmine Carano S.I.

Qual è la voce con la quale il Pia­neta Terra parla? Quali sono gli elementi che descrivono la rela­zione tra l’ambiente na­turale e gli esseri umani? Si tratta di un rapporto statico, fissato secondo una dinamica che si ri­pete, oppure di un mo­vimento continuamente rinnovato dalle due parti in gioco?…

MUSICA | Cantautori

«La figlia di Dio»
di Claudio Zonta S.I.

La figlia di Dio è l’ultimo album di Rossella Seno. Proseguimento ideale del precedente Pura come una bestemmia, la can­tante veneziana continua il suo percorso musicale attraverso canzoni che s’infangano con esisten­ze ai margini, scegliendo «questa famiglia con cui condividere il pane e la brace», a dirla con le paro­le di Fabrizio De André…


Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4144.

Acquista il Quaderno