|
LETTERATURA | Poesia
RAP
di Claudio Zonta S.I.
Rime Amore Poesia, ma anche Rhythm And Poetry, acronimo di RAP, è un intenso, infinito e incandescente dialogo tra i testi di Amir Issaa e le traduzioni in poesia di Giulia Ananìa…
CINEMA | Film
«Le otto montagne»
di Mariano Iacobellis S.I.
Dopo essersi aggiudicato il prestigioso Premio della Giuria al Festival di Cannes, Le otto montagne, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, arriva in sala diretto dai registi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, già nominati agli Oscar per Alabama Monroe…
ARTE | Contemporanea
Il suono che fa la Terra
di Carmine Carano S.I.
Qual è la voce con la quale il Pianeta Terra parla? Quali sono gli elementi che descrivono la relazione tra l’ambiente naturale e gli esseri umani? Si tratta di un rapporto statico, fissato secondo una dinamica che si ripete, oppure di un movimento continuamente rinnovato dalle due parti in gioco?…
MUSICA | Cantautori
«La figlia di Dio»
di Claudio Zonta S.I.
La figlia di Dio è l’ultimo album di Rossella Seno. Proseguimento ideale del precedente Pura come una bestemmia, la cantante veneziana continua il suo percorso musicale attraverso canzoni che s’infangano con esistenze ai margini, scegliendo «questa famiglia con cui condividere il pane e la brace», a dirla con le parole di Fabrizio De André…
Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4144.