|
ABSTRACT – Quella del 2018 è la quinta edizione del Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano, una pubblicazione molto utile, che aiuta a comprendere la situazione e l’evoluzione della realtà giovanile. È naturale che nella nostra epoca di rapidi mutamenti le nuove generazioni debbano affrontare rischi e opportunità diversi da quelli incontrati dai loro genitori, professori, datori di lavoro, e debbano pensare e orientare in maniera differente il progetto della loro vita. Quindi, ciò di cui hanno meno bisogno è il giudizio ex cathedra, al quale inclinano, nei loro confronti, le generazioni anziane. Le nuove generazioni chiedono invece di essere capite in coerenza con il tempo attuale, che crea, suggerisce e modifica le istanze loro proprie.
Condotto con questo criterio, il Rapporto interpella gli stessi giovani e i loro percorsi, comparandoli con quelli dei giovani di altri Paesi e con le informazioni che danno i social network.
Tra le altre questioni emergenti dal Rapporto, si discute anche del fenomeno del bullismo, cioè della violenza di cui sono autori giovani e ragazzi fuori e dentro la scuola, anche nei confronti degli insegnanti. Che giovani e ragazzi, sensibili agli effetti della dominante cultura permissiva, contestino per futili motivi e ostentino spavalderia e disprezzo anche per questo o quell’insegnante, è cosa che si può capire. Meno comprensibili sono gli episodi che vedono i genitori erigersi a «sindacalisti dei figli», al punto da aggredire, anche con percosse, l’insegnante che al rendimento scolastico del ragazzo ha assegnato una valutazione non ritenuta equa dai genitori. Questo «giustificazionismo» a priori dei figli, fino all’intolleranza, denota quanto sia decaduto nella nostra società di adulti il senso della responsabilità etica sotto i colpi del dilagante permissivismo.
Forse, il vero problema oggi non consiste tanto nel riaffermare la centralità della persona umana quanto nell’imparare e nell’insegnare la maniera di far crescere la propria soggettività in armonia con la propria e con l’altrui dignità.
***
THOSE UNDER 35
Commencing with the Youth Report 2018, published by the Toniolo Institute in Milan, and from recent news reports, this article focuses on the issue of bullying, which is showing a dangerous resurgence in Italy. In addition, this article looks into the effects of bullying, and gathers the suggestions by certain scholars aimed at meeting head on this current crisis effecting young people.