«CHE COSA È L’UOMO?»

Il nuovo Documento della Pontificia Commissione Biblica

Quaderno 4071

pag. 209 - 220

Anno 2020

Volume I

1 Febbraio 2020
Voiced by Amazon Polly

Il contesto dell’articolo. È stato da poco pubblicato il Documento della Pontificia Commissione Biblica (DPCB), che ha per titolo: «Che cosa è l’uomo?» (Sal 8,5). Un itinerario di antro­pologia biblica. Lo studio è stato sollecitato da papa Francesco, per apportare chiarezza su questioni di grande rilevanza per la cultura contemporanea, in certi casi oggetto di impropria polemica mediatica, attingendo luce dalla Bib­bia. 

Perché l’articolo è importante?

L’articolo intende sintetizzare gli elementi più importanti di questo complesso Documento. E segnala innanzi tutto che i primi destinatari di questo Documento sono le Facoltà di Teologia e gli Istituti di insegnamento religioso; ma ogni maestro di fede nella Chiesa è chiamato a considerarlo attentamente. La Bibbia infatti ha una complessità, letteraria e storica, che va adeguatamente assunta e non «semplificata», magari con il pretesto che la gente non è (oggi) in grado di seguire argomentazioni e sviluppi articolati. Non si capisce l’uomo se non nella sua storia globale.

Poi l’articolo sottolinea che la prima opzione della Commissione Biblica è stata quella di as­sumere il racconto fondatore di Genesi 2–3 qua­le fulcro dell’intero progetto espositivo, adottando un modulo che p. Bovati definisce di teologia «narrativa».

Infine, tra le numerose precisazioni esegetiche, le integrazioni e gli approfondimenti contenuti nel DPCB, merita in particolare di essere qui segnalata, a mo’ di esempio, la corretta interpretazione del peccato di Sodoma; infatti, nel racconto biblico la città non viene biasimata perché soggetta a disdicevoli brame sessuali, ma è piuttosto con­dannata per la sua mancanza di ospitalità nei confronti del forestie­ro, con ostilità e violenze meritevoli del massimo castigo.

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Cosa ha – oggi e da sempre – da dire la Bibbia, a partire dal racconto fondante della Genesi, sull’antropologia umana?
  • Cosa si intende per «teologia narrativa»?

***

WHAT IS MAN? The new Document of the Pontifical Biblical Commission

The recent document of the Pontifical Biblical Commission on biblical anthropology has the merit of offering for the first time a synthesis of the main aspects of anthropology, drawn from the founding story of Gen 2-3, and systematically developed from the whole Sacred Scripture, from the Old to the New Testament. The individual specific themes, in certain cases subject of improper media controversy, are here inserted into a well-thought-out global perspective, in obedience to the Word of God and its beneficial salvific intent. The faculties of Theology and Institutes of Religious Instruction are the principal audiences of the document; but every teacher of faith in the Church is called upon to consider it carefully.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4071.

Acquista il Quaderno