La statua di s. Ignazio di Loyola del Boston College.

ASPETTI FRANCESCANI IN SANT’IGNAZIO DI LOYOLA

Quaderno 4100

pag. 176 - 181

Anno 2021

Volume II

17 Aprile 2021
Voiced by Amazon Polly

Il contesto dell’articolo. Se la devozione di sant’Ignazio di Loyola per san Pietro è abba­stanza nota, pochi forse sanno che san Francesco d’Assisi fu per lui, al tempo della conversione, il più fa­miliare dei santi.

Perché l’articolo è importante?

Per ricostruire il legame di Ignazio con la spiritualità del Serafico, riproponiamo un saggio di p. Pedro de Leturia (1891-1955), originariamente pubblicato nel 1957 dall’Institutum Historicum Societatis Iesu, in cui si mostra l’influsso dello spirito francescano soprattutto negli anni della sua fanciullezza e giovinezza, in particolare dovuto ad alcune persone della cerchia familiare, appartenenti agli ordini francescani.

L’articolo poi descrive questi influssi. Prima di tutto l’amore tenero e forte per l’umanità di Cristo e la devozione al suo nome, che lo trasformarono da altez­zoso gentiluomo ad affettuoso cavaliere di Cri­sto. Ignazio imitò Francesco anche nella pratica di Madonna Povertà: da Mon­serrato a Salamanca (1522-27), egli si spoglia delle vesti per in­dossare un sacco di penitenza; alloggia con i poveri più miseri degli ospedali; abbraccia i ma­lati più ripugnanti; aborrisce il denaro, anche se ricevuto in ele­mosina. Non solo. Quella secolare lotta per adattare l’ideale della povertà evangelica alle esigenze dello stu­dio e dell’apostolato, che la gran­de famiglia francescana combatté attraverso drammatici episodi, Ignazio la visse in certo modo con la sua personale esperien­za di governo. Un’altra traccia si nota anche nei suoi pro­getti apostolici per la Palestina. Infine, l’influenza più «insospettabile»: egli ebbe sempre, come Francesco, una speciale sensibilità per le opere di Dio, risplendenti nella natura incontaminata. Di qui anche la nota indicazione contemplativa di «cercare e trovare Dio in tutte le cose».

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Quali aspetti della spiritualità di Ignazio di Loyola sono chiaramente ispirati da san Francesco di Assisi?

***

FRANCISCAN ASPECTS IN SAINT IGNATIUS OF LOYOLA

Here we  present once again an essay by Pedro de Leturia (1891-1955), which was originally published in 1957 by the Institutum Historicum Societatis Iesu. The article shows the influence of the Franciscan spirit on St Ignatius of Loyola during his childhood and youth. In addition, Ignatius drew from it the love and practice of poverty, devotion to the name of Jesus and contemplation of God in all things.

 Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4100.

Acquista il Quaderno