ABITARE NELLA POSSIBILITÀ

Abitare nella possibilità

Redazione - Claudio Zonta

Quaderno 4100

pag. 186 - 189

Anno 2021

Volume II

17 Aprile 2021
Voiced by Amazon Polly

LETTERATURA | Romanzo

«Finché il caffè è caldo»
di Diego Mattei S.I.

Se potessimo viaggiare nel tempo, a quale momento vorremmo tornare? Questa e altre domande suscita la lettura del romanzo Finché il caffè è caldo, dello scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi. La storia, godibilissima e leggera, si svolge interamente all’interno di un locale, un minuscolo caffè di Tokyo, che racchiude un segreto: la possibilità di viaggiare nel tempo. Leggi tutto su Tumblr.

MUSICA | Classica

Lo sguardo di Dio nella musica di Damiana Natali
di Claudio Zonta S.I.

«Quando dirigo, le note arrivano dall’Alto, passano dalle mie mani e io le restituisco come se fossi uno strumento che coordina qualcosa già presente nell’immensità». Si racconta così, sulla rivista Credere, iniziando con queste parole, Damiana Natali, pianista, direttrice d’orchestra e compositrice italiana. Leggi tutto su Tumblr.

 

CINEMA | Serie Tv

«La regina degli scacchi»
di Angelo Stella S.I.

La regina degli scacchi è una miniserie Netflix che ha ottenuto diversi riconoscimenti, riportando in auge questo gioco. La serie, tratta da un romanzo del 1983 di Walter Tevis, ha per protagonista Beth (Anya Taylor-Joy), una ragazzina che ha perduto i genitori. Nel seminterrato dell’orfanotrofio che la accoglie, grazie al custode, lei scopre il suo talento per gli scacchi, ma cade in una precoce dipendenza da calmanti e alcol. Leggi tutto su Tumblr.

ARTE | Graphic novel

«La cicatrice»
di Leonardo Vezzani S.I.

Nell’estate 2017 Renato Chiocca e Andrea Ferraris si trovano a Nogales, città divisa a metà tra il Messico e gli Stati Uniti; essa costituisce uno dei numerosi punti di passaggio per i messicani che cercano di attraversare illegalmente il confine per rifarsi una nuova vita, fuggendo dalla miseria e dalla povertà. Leggi tutto su Tumblr.

Acquista il Quaderno