|
Il CineFest Miskolc International Film Festival – giunto quest’anno alla 17a edizione – è il principale festival cinematografico d’Ungheria. Ogni anno, a settembre, pubblico e professionisti – ungheresi e internazionali – si incontrano per otto giorni di grande cinema a Miskolc, cittadina nel nord-est del Paese. L’ultima edizione si è svolta tra il 10 e il 18 settembre 2021. E in tale occasione, per la nona volta, Interfilm (International Interchurch Film Organisation) e Signis (World Catholic Association for Communication) hanno nominato una giuria ecumenica di quattro membri, di cui due ungheresi e due provenienti da Danimarca e Romania.
«Apples», il miglior film a Miskolc
Nell’ultima edizione, il premio della giuria ecumenica è stato assegnato ad Apples, film del greco Christos Nikou. Classe 1984, Nikou è stato aiuto regista in Dogtooth di Yorgos Lanthimos, uno dei principali esponenti del cinema greco contemporaneo.
Questa la motivazione del premio: «Il film Apples – descrivendo una situazione che rispecchia i tempi difficili della pandemia in cui viviamo – presenta un percorso possibile per affrontare il dolore della perdita e per ritrovare il senso della propria vita. Con uno stile rigoroso e minimalista, il film ci porta a riflettere sul potere salvifico dell’amore per il prossimo e sulla necessità di vivere una vita autentica al di là del rischio dell’isolamento tipico della nostra società iperconnessa. Inoltre, Apples apre orizzonti di discussione e riflessioni a più livelli sulle relazioni umane, sulla complessità di ogni persona e sul senso spirituale della vita».
La trama del film
Siamo nel bel mezzo di una pandemia, che provoca un’improvvisa amnesia. Aris, un signore di mezza età, si ritrova iscritto a un programma di recupero progettato per aiutare i pazienti – colti in modo inaspettato da amnesia e non aiutati da nessun parente – a costruire una nuova identità. Il programma new identity…
***
“APPLES”, BY CHRISTOS NIKOU. At the “CineFest Miskolc International Film Festival”.
At the last edition of the CineFest Miskolc International Film Festival, the prize of the ecumenical jury was awarded to the film Apples by the Greek director Christos Nikou. The protagonist of the story is Aris, a middle-aged man who finds himself enrolled in a rehabilitation program designed to help patients suffering from amnesia build a new identity. The work, with its rigorous and minimalist style, opens up horizons for multi-level reflection on human relationships, the complexity of each person and the spiritual meaning of life. We met the director for a brief conversation.