|
LETTERATURA | Romanzo
Lo sanno tutti che tua madre è una strega
di Diego Mattei S.I.
Scrittrice nota e apprezzata negli Stati Uniti, Rivka Galchen con Lo sanno tutti che tua madre è una strega (Codice Edizioni, 2022) si sperimenta per la seconda volta nel romanzo e sceglie per questa occasione il genere storico. L’autrice parte dall’episodio reale accaduto a Katharina Keplero, madre di Johannes Keplero…
CINEMA | Film
La stranezza
di Mariano Iacobellis S.I.
Presentato alla 17a Festa del Cinema di Roma, La stranezza è il nuovo film di Roberto Andò. La trama è molto semplice e lineare. Siamo nel 1920, e Luigi Pirandello (Toni Servillo) torna in Sicilia dopo una lunga assenza in occasione degli ottant’anni di Giovanni Verga (Renato Carpentieri)…
ARTE | Arte contemporanea
Amnésia
di Carmine Carano S.I.
Quale relazione instauro con l’appartenenza dell’altra e dell’altro al suo popolo quando lo incrocio? In che maniera la sua pelle incontra la mia e apre uno spazio di comunicazione? In che modo l’appartenenza a un popolo di un gruppo di persone può determinare una fioritura nella situazione politica del mio Paese? Sono domande sorte in ascolto di Amnésia…
MUSICA | Hip hop
Murubutu in lotta contro Morfeo
di Claudio Zonta S.I.
La narcolessia è una «patologia neurologica che si caratterizza principalmente per eccessiva sonnolenza diurna, con attacchi di sonno improvvisi, che si manifestano più volte nel corso della giornata». La canzone «Ad occhi chiusi», titolo che già contestualizza poeticamente il tema, vuole sensibilizzare a questa malattia, che inficia fortemente la qualità della vita di coloro che ne sono affetti…