ABITARE NELLA POSSIBILITÀ

Abitare nella possibilità

Redazione - Claudio Zonta

Quaderno 4134

pag. 536 - 539

Anno 2022

Volume III

17 Settembre 2022
Voiced by Amazon Polly

CINEMA | Film

Licorice Pizza
di Mariano Iacobellis S.I.

Avrebbe dovuto chiamarsi Soggy Bottom il nuovo film di Paul Thomas Anderson, ma, a ridosso d’inizio promozione, è cambiato in Licorice Pizza. Un titolo apparentemente strambo, che nasconde però al suo interno il senso stesso dell’epoca di mutamento che viene raccontata, quella degli anni Settanta in California…

LETTERATURA | Romanzo

Niente di vero
di Diego Mattei S.I.

 

Quanto ricordiamo delle nostre personali biografie? Ciò che emerge alla memoria è vero, è costruito, è inconsapevolmente alterato e addomesticato? «La maggior parte dei ricordi ci abbandona senza che nemmeno ce ne accorgiamo;…

MUSICA | Musica leggera

Tercer Cielo
di Claudio Zonta S.I.

La cantante di flamenco Rocío Márquez e l’artista musicale Bronquio sperimentano nuove sonorità nell’album «Tercer cielo», un lavoro eclettico, profondo, in cui l’antica tradizione popolare del flamenco si apre alla contemporaneità e all’innovazione: come dicono gli stessi artisti, «il flamenco è un universo espandibile»…

ARTE | Architettura

Bellezza essenziale: l’architettura di Anna Heringer
di Andrea Bonavita S.I.

«La ragione d’essere del mio lavoro è utilizzare l’architettura e la progettazione per rafforzare la fiducia culturale e individuale, appoggiare le economie locali e favorire l’equilibrio ecologico. Per me, sostenibilità è sinonimo di bellezza, e la bellezza è l’espressione formale dell’amore…

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4134.

Acquista il Quaderno