ABITARE NELLA POSSIBILITÀ

Abitare nella possibilità

Redazione - Claudio Zonta

Quaderno 4101

pag. 302 - 305

Anno 2021

Volume II

1 Maggio 2021
Voiced by Amazon Polly

LETTERATURA | Romanzo

Sommersione
di Diego Mattei S.I.

 

Sommersione è il secondo romanzo di Sandro Frizziero, dopo l’esordio con Confessioni di un NEET del 2018. La vicenda si svolge a Chioggia, città natale dello scrittore, nel racconto trasfigurata in un luogo metafisico e genericamente denominato come «l’Isola». Protagonista è un uomo anziano, quasi ottantenne, del quale vengono narrate alcune giornate di vita e così viene aperta una finestra sulla sua esistenza. Leggi tutto su Tumblr.

MUSICA | Jazz

Piano variations on Jesus Christ Superstar
di Claudio Zonta S.I.

 

Jesus Christ Superstar nasce nel 1970, scritto dal compositore Andrew Lloyd Webber e dal paroliere Tim Rice, e rimane celebre per la versione cinematografica diretta nel 1973 da Norman Jewison. Stefano Bollani ha riformulato sulla tastiera del suo pianoforte la partitura originale per Orchestra Sinfonica, Coro, Rock Band e voci soliste. Leggi tutto su Tumblr.

CINEMA | Film

La mappa delle piccole cose perfette
di Marco Piaia S.I.

 

La mappa delle piccole cose perfette è un adattamento cinematografico del racconto dello scrittore fantasy Lev Grossman. L’idea non è del tutto originale: molti altri film adottano come tema centrale quello di persone intrappolate in un loop temporale, costrette a rivivere sempre lo stesso giorno più volte. Leggi tutto su Tumblr.

ARTE | Fotografia

Le vie dimenticate per rinascere
di Claudio Zonta S.I.

Nessuno lo ha mai visto. Le vie dimenticate per rinascere è un percorso umano e artistico – sette opere di misericordia corporali e sette opere di misericordia spirituali, per un totale di 198 fotografie – a cura di due sacerdoti impegnati nell’ambito culturale, intellettuale, sociale e giovanile. Leggi tutto su Tumblr.

Acquista il Quaderno