ABITARE NELLA POSSIBILITÀ

Abitare nella possibilità

Redazione - Claudio Zonta

Quaderno 4102

pag. 404 - 407

Anno 2021

Volume II

15 Maggio 2021

LETTERATURA | Romanzo

Cani, falchi, tigri e trafficanti
di Mauro Bossi S.I.

Uno zoo clandestino nella Bassa Padana, con decine di animali esotici, forse a copertura di un traffico di droga. Trafficanti che smistano scimmie e uccelli dall’Africa e dall’Asia verso i mercati clandestini europei. Leggi tutto su Tumblr.

MUSICA | Musica d’autore

Il ciclo della natura per Luigi Maieron
di Claudio Zonta S.I.

Luigi Maieron, cantautore friulano, nell’album Non voglio quasi niente mostra il suo radicale attaccamento alla natura e alla terra, in particolar modo nel brano in dialetto «Il bien viaç». Leggi tutto su Tumblr.

 

CINEMA | Film-doc

I borghesi di Calais
di Claudio Zonta S.I.

Los burgueses de Calais, la última frontera, del regista spagnolo Jesús Armesto è un intenso e poetico film-doc sulla condizione dei migranti in transito verso l’Eurotunnel. Si tratta di persone che stazionano, come in un limbo, nella cosiddetta «giungla», nelle vicinanze di Calais, nel Nord della Francia. Leggi tutto su Tumblr.

ARTE | Graphic novel

«Quando tutto diventò blu»
di Leonardo Vezzani S.I.

Quando tutto diventò blu, di Alessandro Baronciani, ci mostra cosa sperimenta chi soffre di attacchi di panico. Chiara ha una vita normale: conduce un ragazzo, studia, vive le sue passioni, fino a quando riceve la notizia della morte di un amico malato già da molto tempo. Leggi tutto su Tumblr.

Acquista il Quaderno