Dal Rapporto Italia 2005 dell’EURISPES si rileva, anzitutto, il fatto che il sistema italiano è oggi scarsamente competitivo, a motivo delle insufficienze della Pubblica Amministrazione, dell’inadeguatezza delle infrastrutture, dello scarso impegno nell’innovazione e del fatto che il nostro Paese investe poco nella ricerca e nella formazione. Un particolare rilievo è dato ai problemi del lavoro e della povertà. Si parla poi della nostra democrazia, che l’EURISPES qualifica come «malata». A tale proposito si riportano le opinioni degli italiani sul federalismo, dalle quali appare che su questo problema il Paese è profondamente diviso. Infine, si fa un accenno al drammatico problema dell’usura.
Shop
Search
UN RITRATTO DEL PAESE CHE FA DISCUTERE

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più