«Io accolgo te, come mia sposa / come mio sposo…». In questa formula del consenso sta una delle novità del nuovo Rito del Matrimonio, promulgato dalla Conferenza Episcopale Italiana. L’edizione «tipica» in lingua italiana esce a 35 anni di distanza da quando nel 1969 fu rinnovato il Rituale Romanum del matrimonio. Individuando i criteri di adattamento, vengono messe in luce le novità (memoria del Battesimo, formula del consenso, possibilità della «incoronazione degli sposi», ricchezza e varietà dei testi biblici) e, soprattutto, si esplicitano le linee di approfondimento teologico della celebrazione nuziale.
Shop
Search
UN NUOVO RITO DEL MATRIMONIO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più