|
Cinquecento anni fa, il 20 maggio del 1521, una palla di cannone, che resterà famosa, ferisce gravemente a una gamba Ignazio di Loyola mentre difende coraggiosamente la cittadella di Pamplona assediata dai francesi. Durante la successiva infermità, durata vari mesi, Ignazio si converte a una più intensa vita cristiana. Comincia così una vicenda che avrà profondo influsso nella storia della spiritualità e della Chiesa, e porterà alla nascita della Compagnia di Gesù. Perciò il Preposito generale dei gesuiti, p. Arturo Sosa, ha indetto un Anno commemorativo, che si concluderà con la festa di Sant’Ignazio del 2022, il 31 luglio, giorno della sua morte. L’Anno è un’occasione per rivivere oggi un’esperienza di conversione, non solo per i gesuiti, ma anche per tutti coloro che traggono ispirazione dal movimento spirituale ignaziano.
P. Sosa vi dà il suo contributo con un libro-intervista, pubblicato appunto alla vigilia dell’apertura dell’Anno, che raccoglie il frutto di molte ore di conversazione con un giornalista spagnolo, Darío Menor. La forma stessa del lungo dialogo lascia capire che non si tratta di uno scritto «distaccato», ma di uno scritto che intende coinvolgere in modo dinamico i lettori, come recita bene il titolo: In cammino con Ignazio. L’Autore comincia dicendo: «Questo libro è stato un’avventura per me. E spero che diventi un’avventura anche per i suoi lettori» (p. 11). Del resto Ignazio stesso amava definirsi «il pellegrino»: un pellegrino che, passo dopo passo, guidato dal Signore, cerca come rispondere alla sua chiamata nella situazione concreta in cui si trova.
Ciò non toglie che lo sviluppo del cammino sia ordinato e progressivo. Il libro viene strutturato in 11 capitoli, con ben 270 domande e risposte, che ci portano dall’esperienza di Ignazio a quella dell’intervistato, alla visione della situazione e ai problemi del mondo e della Chiesa oggi, alla missione di servizio della Compagnia di Gesù e alle sue direttrici principali per rispondervi…
***
A FUTURE OF HOPE. A book-interview by the Jesuit Provost General, Fr. Arturo Sosa
On the occasion of the opening of the commemorative year of the fifth centenary of the conversion of the Founder of the Society of Jesus, the book In Cammino con Ignazio (On the Road with Ignatius) has been published. The volume is a long interview of the Jesuit Superior General, Fr. Arturo Sosa, by the Spanish journalist Darío Menor. Animated by a wide-ranging and at the same time realistic and humble outlook, the book aims to help us return to the school of St. Ignatius in order to convert ourselves in turn and respond to the call to mission that the Lord addresses to all of us today, as part of the people of God on a journey. It discusses in depth our relationship with God, with the poor, with young people, and with the Common Home.