(IStock/poco_bw)

UN ANNO DI AFRICA

Quaderno 4122

pag. 579 - 589

Anno 2022

Volume I

19 Marzo 2022
Voiced by Amazon Polly

Cosa è successo di particolarmente significativo nel continente africano, soprattutto dal punto di vista sociopolitico, nel corso del 2021? Sebbene anche l’Africa stia affrontando la pandemia che sta scuotendo il mondo intero, non ci soffermeremo molto su questo aspetto. Né potremo scrivere in questa occasione degli ex leader africani e delle altre personalità di spicco che sono morte nel corso dell’anno.

Concentreremo la nostra attenzione su tre tipologie di eventi: i vertici internazionali più significativi che hanno coinvolto l’Africa, le principali elezioni tenutesi nel 2021 nei Paesi del continente e, infine, le più gravi situazioni di crisi e l’attenzione di papa Francesco rispetto a esse.

I vertici internazionali con l’Africa

L’8 ottobre 2021 si è tenuto a Montpellier, in Francia, il 28° vertice Africa-Francia che, per la prima volta dal 1973, non ha riunito i capi di Stato. Il presidente francese Emmanuel Macron ha voluto invece privilegiare il dialogo con i giovani africani e la diaspora, per avere scambi e trattare diversi temi: il coinvolgimento dei cittadini e la democrazia, l’innovazione e l’imprenditorialità, la ricerca e l’istruzione superiore, la cultura e il patrimonio e, infine, lo sport e lo sviluppo. Macron ha insistito molto sul rinnovamento delle relazioni tra Africa e Francia.

A fine novembre 2021, a Diamniadio, non lontano da Dakar in Senegal, si è tenuto il Forum di cooperazione Africa-Cina, che è stato «avviato nel 2000 e si è tenuto sette volte, […] ogni 3 anni a partire dal suo inizio». I partecipanti hanno approfondito il partenariato Cina-Africa, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e costruire una comunità sino-africana con un futuro comune nei nuovi tempi. La presenza della Cina in Africa è cresciuta nel corso degli anni e ora i tempi sono maturi perché la cooperazione tra il gigante asiatico e i Paesi africani trovi un suo equilibrio.

Infine, nel dicembre 2021 si è tenuto a Istanbul…

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4122.

***

AFRICA IN 2021

We can look back over the events of 2021 in Africa and consider what the most important highlights last year were. The article begins by tracing the summits between France, China, Turkey and the continent. In addition, there were conflicts that took place, and some particularly painful events that the African continent went through. Also detailed are the elections that took place in some countries. These events have highlighted the continent’s situation of poverty, conflict and terrorism, which is an obstacle to Africa’s development.

Acquista il Quaderno