«Milioni di persone sono coinvolte nel fenomeno delle migrazioni, ma esse non sono numeri! Sono uomini e donne, bambini, giovani e anziani che cercano un luogo dove vivere in pace». Così, come sempre, Benedetto XVI ha affermato la dignità della persona umana nella Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, il 15 gennaio 2012. Il testo del Dossier della Caritas e di Migrantes esamina il problema dei marittimi vittime della pirateria o dell’abbandono da parte degli armatori sull’orlo della bancarotta. La cronaca sintetizza poi la distribuzione territoriale degli stranieri in Italia. Viene ricordato che l’accoglienza dei profughi è stata caratterizzata sino a oggi da una forte frammentazione e disomogeneità. Infine viene descritta la condizione dei rifugiati.
Shop
Search
«NON SONO NUMERI». Il XXII Rapporto sull’immigrazione Caritas e Migrantes

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più