L’URGENZA DI UN ACCESSO UNIVERSALE AL VACCINO CONTRO IL COVID-19

Quaderno 4104

pag. 528 - 541

Anno 2021

Volume II

19 Giugno 2021
Voiced by Amazon Polly

Nel corso dell’anno passato la pandemia da Covid-19 ha messo a rischio la nostra salute, ha bloccato l’economia e ha sconvolto le nostre vite come mai ci saremmo immaginati. L’entità della catastrofe globale ha indotto l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ad affidare una valutazione della situazione a un panel di esperti indipendente, presieduto dall’ex premier neozelandese Helen Clark e dalla ex presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf. Il rapporto conclusivo afferma che l’attuale situazione era evitabile. Sostiene che si è lasciato evolvere il virus SARS-CoV-2 finché si è trasformato in una «pandemia catastrofica» che ha ucciso oltre 3,4 milioni di persone e devastato l’economia mondiale. Si sarebbe potuto scongiurare un simile disastro con una reazione globale più pronta. Gli esperti denunciano l’assenza di una leadership politica mondiale. Alcuni Paesi «hanno sottovalutato e screditato» la scienza, negando la gravità della malattia, con conseguenze fatali.

Nel report si chiede di adottare misure significative per porre fine all’attuale tragedia e per garantire che non si ripeta. La Oms e l’Organizzazione mondiale del commercio (Omc) dovrebbero riunire i Paesi produttori di vaccini, e chi li fabbrica, per cercare di aumentare i quantitativi in tutto il mondo e per considerare la sospensione della validità dei brevetti che è stata richiesta dai Paesi a reddito inferiore. Il report auspica una Oms dotata di risorse più consistenti. L’attuale sistema di allarme si è dimostrato lento e troppo sottomesso ai Paesi ricchi. Un nuovo agente patogeno a potenziale pandemico potrebbe ripresentarsi in qualsiasi momento. La Oms andrebbe rafforzata in modo che possa istituire un nuovo sistema di vigilanza basato sulla trasparenza totale; le andrebbe concesso il potere di…

Per leggere l’articolo, acquista il quaderno 4104.

***

THE URGENCY OF UNIVERSAL ACCESS TO THE COVID-19 VACCINE

For the past year and a half, the Covid-19 pandemic has threatened our health, held back our economy and radically disrupted our lives. According to a World Health Organisation report, the situation we find ourselves in today could have been avoided if the world had reacted more quickly. Nevertheless, not everything was negative, for example, the discovery and rapid development of vaccines against Covid-19 was a truly impressive achievement. The article examines this situation and reflects on its consequences, calling for an exemption from the validity of patents for the vaccines that have been developed, as requested by low-income countries at the World Trade Organisation. Humankind must be the architect of its fate and do everything to achieve universal vaccination.

Acquista il Quaderno

Vaccini: come decidere responsabilmente?

«Il Vajuolo Arabo malignamente insidia l’uomo dal liminare della vita […] ed infierisce sulla specie umana quasi per distruggerla nel suo nascere. Questo tristissimo pensiero ognora avvivato ed inasprito dalle ripetute stragi del morbo avrebbe dovuto persuadere ogni popolo ad...