|
LETTERATURA | Racconti
«Ragazza, donna, altro»
di Diego Mattei S.I.
Con Ragazza, donna, altro la scrittrice inglese Bernardine Evaristo si è aggiudicata il premio Man Booker Prize 2019 (a pari merito con Margaret Atwood). È un romanzo polifonico, tutto al femminile, che si compone di dodici storie di donne di colore che vivono nel Regno Unito. Leggi tutto su Tumblr.
CINEMA | Drammatico
«La nave sepolta»
di Marco Piaia S.I.
Un inno alla storia e alle storie, alla memoria e alle memorie: La nave sepolta, film diretto da Simon Stone, adattamento cinematografico del romanzo di John Preston, racconta le vicende di Basil Brown, Edith Pretty e delle altre persone coinvolte nella scoperta di un’antica nave anglosassone all’interno della proprietà dei Pretty. Leggi tutto su Tumblr.
MUSICA | Pop
«Cattive stelle»
di Angelo Stella S.I.
Nel suo ultimo album, Feat, Francesca Michielin ha messo spesso a tema il confronto tra contesto urbano e cura della casa comune. In «Cattive Stelle», con Vasco Brondi, pubblicata nella riedizione dell’album dopo il Festival di Sanremo, lo sguardo sale ancora e intreccia la molteplicità delle cose donate col desiderio di conoscerle e amarle. Leggi tutto su Tumblr.
ARTE | Street art
«Before I die»
di Claudio Zonta S.I.
Un muro, spesso simbolo di divisione, può divenire espressione di vita, di riflessione e di arte. È il caso del Before I Die Project della Candy Chang, street artist che ha trasformato il muro di una casa abbandonata di New Orleans in un luogo artistico ed esistenziale. Leggi tutto su Tumblr.