ABITARE NELLA POSSIBILITÀ

Abitare nella possibilità

Redazione - Claudio Zonta

Quaderno 4104

pag. 606 - 609

Anno 2021

Volume II

19 Giugno 2021
Voiced by Amazon Polly

LETTERATURA | Racconti

«Ragazza, donna, altro»
di Diego Mattei S.I.

Con Ragazza, donna, altro la scrittrice inglese Bernardine Evaristo si è aggiudicata il premio Man Booker Prize 2019 (a pari merito con Margaret Atwood). È un romanzo polifonico, tutto al femminile, che si compone di dodici storie di donne di colore che vivono nel Regno Unito. Leggi tutto su Tumblr.

CINEMA | Drammatico

«La nave sepolta»
di Marco Piaia S.I.

Un inno alla storia e alle storie, alla memoria e alle memorie: La nave sepolta, film diretto da Simon Stone, adattamento cinematografico del romanzo di John Preston, racconta le vicende di Basil Brown, Edith Pretty e delle altre persone coinvolte nella scoperta di un’antica nave anglosassone all’interno della proprietà dei Pretty. Leggi tutto su Tumblr.

MUSICA | Pop

«Cattive stelle»
di Angelo Stella S.I.

Nel suo ultimo album, Feat, Francesca Michielin ha messo spesso a tema il confronto tra contesto urbano e cura della casa comune. In «Cattive Stelle», con Vasco Brondi, pubblicata nella riedizione dell’album dopo il Festival di Sanremo, lo sguardo sale ancora e intreccia la molteplicità delle cose donate col desiderio di conoscerle e amarle. Leggi tutto su Tumblr.

ARTE | Street art

«Before I die»
di Claudio Zonta S.I.

Un muro, spesso simbolo di divisione, può divenire espressione di vita, di riflessione e di arte. È il caso del Before I Die Project della Candy Chang, street artist che ha trasformato il muro di una casa abbandonata di New Orleans in un luogo artistico ed esistenziale. Leggi tutto su Tumblr.

Acquista il Quaderno