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Chiesa e spiritualità Pontificato

La visione di Francesco per una teologia rinnovata

James Hanvey

6 Maggio 2023

Quaderno 4149

«Penso che lo studio della teologia assuma grandissima importanza. Un servizio insostituibile nella vita ecclesiale»1.

Lo scorso decennio di pontificato di papa Francesco ha significato un momento di straordinaria attività e di sfida per la Chiesa. Sia con il rinnovamento interno e con la sinodalità, sia con la spinta all’apertura apostolica verso altre fedi, sia contrastando i conflitti e le sempre più vaste conseguenze della crisi ecologica, il Papa si è preso cura della missione della Chiesa. Il suo stile pastorale e colloquiale semplice ha portato molti – tanto i sostenitori quanto i critici – a considerarlo un «pastore» piuttosto che un filosofo come san Giovanni Paolo II o un teologo come Benedetto XVI. Sebbene sia senz’altro vero che il suo stile è unico, sarebbe un errore sminuirlo e sottovalutare la profondità intellettuale e le intuizioni teologiche che formano il suo insegnamento e le sue azioni. Papa Francesco è il primo Papa non europeo dell’epoca contemporanea e, sotto molti aspetti, ci stiamo ancora adattando alle prospettive e alle esperienze che ne derivano.

Un aspetto poco riconosciuto del suo pontificato riguarda la sua visione della teologia, e il bisogno di rinnovamento che egli avverte affinché essa possa servire efficacemente la missione della Chiesa nel mondo contemporaneo. Quanto giovano al servizio della Chiesa l’attuale stato della teologia e le varie scuole e metodologie teologiche che operano al suo interno? Ma non è questione di pluralità: c’è mai stata un’epoca in cui nella Chiesa non ci sia stato pluralismo teologico? Il pluralismo e la diversità non danneggiano la teologia cristiana, ma ne costituiscono un arricchimento. Sebbene sia necessario un attento discernimento, è evidente che una fede viva cresce e si approfondisce a contatto con le culture. Come stiamo imparando dal processo sinodale, la missione è una relazione reciproca: tutte le parti della Chiesa sono missionarie le une verso le altre.

Il problema riguarda piuttosto il luogo in cui la teologia formale oggi si svolge effettivamente, e al servizio di chi. A tal proposito, due ambiti culturali sono l’università e il seminario. Non c’è dubbio che molte facoltà di teologia lavorino a pieno ritmo, tanto nell’università quanto nei seminari, ma al centro della teo­logia formale sussiste un dilemma. Per metterlo in risalto, a rischio di qualche esagerazione, ci accingiamo a evidenziare che in entrambe le sedi operano due dinamiche piuttosto diverse, eppure ugualmente problematiche.

Nell’università, la teologia rischia di rimanere confinata all’interno delle proprie argomentazioni e

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La visione di Francesco per una teologia rinnovata

James Hanvey

Teologo e Segretario per il Servizio della Fede presso la Curia generalizia della Compagnia di Gesù.


6 Maggio 2023

Quaderno 4149

  • pag. 209 - 220
  • Anno 2023
  • Volume II

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Francesco Magistero Teologia

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