«LA SAGGEZZA DEL TEMPO»

Papa Francesco in dialogo sui grandi temi della vita

Quaderno 4044

pag. 607 - 611

Anno 2018

Volume IV

15 dicembre 2018

ABSTRACT – «Ho un ricordo molto bello. Quando sono stato nelle Filippine la gente mi salutava chiamandomi: Lolo Kiko!, “nonno Francesco” […]. Ero davvero contento di vedere che mi sentivano vicino a loro come un nonno». Queste le parole con le quali il Pontefice apre il volume La saggezza del tempo, pubblicato già in molte lingue e, in Italia, da Marsilio. Si tratta di un libro a cura del nostro direttore, p. Antonio Spadaro, che raccoglie circa 90 testimonianze di anziani di tutto il mondo con i quali il Papa entra in dialogo, affrontando le grandi questioni della vita: il lavoro, la lotta, l’amore, la morte e la speranza. Francesco unisce a questo dialogo alcune riflessioni più generali sui cinque temi e una prefazione, che è, in sintesi, una sorta di summa del suo pensiero sul dialogo tra giovani e anziani.

 

Il progetto è stato curato dalla casa editrice Loyola Press di Chicago, che ha stretto una collaborazione con Unbound, un’organizzazione non profit che si occupa di oltre 300.000 anziani e bambini in 18 Paesi del mondo. Con uno zaino pieno di storie, p. Spadaro si è recato a Santa Marta il 28 luglio 2017 e ha incontrato il Papa anche nei due giorni successivi. Ha letto ad alta voce le testimonianze, mentre lui fissava le foto, come in un dialogo reale, ma silenzioso.

«I vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni»: così leggiamo nel libro del profeta Gioele (3,1). È questo il versetto che ha colpito Francesco nella sua preghiera. Egli lo ha ripetuto in tanti discorsi e omelie. La saggezza del tempo è, in un certo senso, una risposta al suo appello ad approfondire questo versetto biblico.

Il 23 ottobre il volume è stato presentato ufficialmente presso l’Istituto Augustinianum, a Roma, in un incontro di giovani e anziani alla presenza di Francesco. Si è trattato di un evento speciale nell’ambito della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale (3-28 ottobre 2018).

***

«SHARING THE WISDOM». Pope Francis in dialogue with elderly people on the great themes of life

«I have a very nice memory. When I was in the Philippines people greeted me calling: Lolo Kiko! Grandfather Francis!» With these words the pope opens the volume La saggezza del tempo (Sharing the Wisdom in the english edition by Loyola Press), in conversation with our director. The book consists of testimonies from 90 elderly people all over the world. The pope has entered into dialogue with them on the great questions of life: work, struggle, love, death, and hope. Francis combines this dialogue with some more general reflections on the five themes and a preface, which is a kind of summa of his thought on the dialogue between young and old.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4044.

Acquista il Quaderno