fbpx

Seguici su:

Carrello Accedi Iscriviti alla newsletter
Menu

Attualità

  • Politica
  • Diritti
  • Economia
  • Ecologia
  • Mondo

Pontificato

  • Conversazioni
  • Magistero
  • Viaggi apostolici

Cultura e Società

  • Letteratura
  • Storia
  • Filosofia
  • Psicologia
  • Sociologia
  • Cinema
  • Arte
  • Musica
  • Media
  • Teatro

Scienza e Tecnologia

  • Fisica
  • Astronomia
  • Genetica
  • Intelligenza artificiale

Eventi

  • Conferenze
  • Presentazioni

Chiesa e Spiritualità

  • Bibbia
  • Dialogo interreligioso
  • Diritto canonico
  • Vita spirituale
  • Teologia
  • Santi
  • Patristica
  • Liturgia
  • Pastorale
  • Storie

Edizioni internazionali

RIVISTA CULTURALE DELLA COMPAGNIA DI GESÙ, FONDATA NEL 1850
Shop
Search
  • Attualità
  • Chiesa e spiritualità
  • Cultura e società
  • Scienza e tecnologia
  • Pontificato
  1. Homepage
  2. Quaderni
  3. Quaderno 4053
  4. Imprenditorialità e creazione di lavoro tra i giovani in Africa
Attualità

Imprenditorialità e creazione di lavoro tra i giovani in Africa

Wilfred Sumani

4 Maggio 2019

Quaderno 4053

La Social Enterprise Academy di BongoHive (Zambia)

ABSTRACT – Come nel resto del mondo, anche in Africa, i governi, nonostante le rituali promesse elettorali, faticano mol­to a creare posti di lavoro, in un contesto dove gli sviluppi tecno­logici stanno soppiantando gli esseri umani.

I giovani però costituiscono la percentuale più alta delle popolazioni africane. Le attitudini tipiche della loro età vanno orientate verso la creazione di startup che possono espandersi fino a diventare nuove aziende. Molte delle compa­gnie più importanti oggi – come Google, Facebook, Alibaba e Amazon, solo per citarne alcune – all’inizio erano piccole imprese. Alcuni dei fondatori di tali aziende, infatti, hanno dovuto lasciare il loro lavoro per avviare qualcosa che fosse consono alla loro pas­sione. Lo spirito imprenditoriale si basa sulla convinzione che fare ciò che si ama è più soddisfacente dello spendere il proprio tempo in qualcosa che ha come unico scopo lo stipendio.

E nella gara delle startup, il continente africano non è rimasto a guardare. In ogni angolo delle principali città stanno spuntando centri tecnologici, che notoriamente sono vivai di innovazione. Per esempio, BongoHive, nello Zambia, ha dato vita a circa 60 startup, così come il kenyano iHub vanta oltre 150 startup, per la maggior parte nel settore del software.

A questo punto non si può ignorare che le iniziative del continente a sostegno di questo fenomeno sono però ancora troppo poche e slegate tra loro. In primo luogo, andrebbe incoraggiata la capacità di assumere il ri­schio. L’imprenditorialità non può prosperare in comunità contrarie al rischio. In secondo luogo, va promosso il senso dell’autoefficacia. I gio­vani africani devono considerarsi gli artefici del proprio futuro, in­vece di affidarsi a politici e a datori di lavoro; e devono proteggersi dal potere corrosivo delle narrazioni negative (la schiavitù, il colonialismo e il neocolonialismo che assegnano al soggetto africano la parte di vittima perpetua di for­ze esterne) e cominciare a guardare a se stessi come a esseri autoefficaci, in grado di plasmare la propria vita nel bene e nel male. In terzo luogo, alle iniziative imprenditoriali dei giovani afri­cani serve il sostegno del capitale. I milionari e i miliardari africani devono interessarsi alle startup emergenti del continente, per aiutarle a crescere fino a diventare nuove creatrici di posti di lavoro. In quarto luogo, si devono aumentare gli investimenti nella ri­cerca, nello sviluppo e nella progettazione. La maggior parte del­le startup di successo si basa su scoperte in varie discipline. Infine, i governi africani devono aiutare i giovani nell’avviare un’impresa. Gli incentivi all’avviamento sono uno dei fattori prin­cipali che influenzano il livello delle iniziative imprenditoriali.

***

ENTREPRENEURSHIP AND JOB CREATION AMONG THE YOUTH IN AFRICA

Young people constitute the highest percentage of African population demographics. The youth are associated with energy, imagination, playfulness and risk-taking. These qualities can be directed toward entrepreneurial initiatives aimed at procuring new opportunities for young people in Africa; for example, the creation of startups that can expand to become new companies. In fact, following the logic of “creative destruction,” some of the new companies created by young people can lead to new and more efficient ways of doing business in Africa.

Non è disponibile la versione digitale di questo articolo, è possibile leggerlo solo nella versione cartacea o e-book


Acquista il quaderno Abbonati Sfoglia il quaderno
Imprenditorialità e creazione di lavoro tra i giovani in Africa

Wilfred Sumani

Direttore degli Affari accademici presso l’Università Cattolica del Malawi.


4 Maggio 2019

Quaderno 4053

  • pag. 262 - 271
  • Anno 2019
  • Volume II

Commenta e condividi
Stampa l'articolo

Si parla di:

Africa Economia Giovani Impresa Lavoro

Dallo stesso Quaderno

Dictionary definition of the word terrorism (iStock/Devonyu)

Religioni e violenza

ABSTRACT – Gli attacchi dell’11 settembre 2001 hanno contribuito ad associare fortemente, nella mente di molti nostri contemporanei in tutto...

2 Maggio 2019 Leggi
Professional Gamer Playing and Winning (iStock/gorodenkoff)

La sfida culturale dei videogiochi

ABSTRACT – Il tema del gioco, della sua dimensione seria o faceta, di aiuto o di evasione, è stato ampiamente...

2 Maggio 2019 Leggi
A man carrying heavy burden of debt (iStock/SIphotography)

Il debito pubblico italiano

ABSTRACT – Nel 2018 il debito pubblico italiano ha raggiunto il massimo di sempre: il 132,2% del Prodotto interno lordo...

2 Maggio 2019 Leggi

«Veritatis gaudium» e rinnovamento degli studi ecclesiastici

In continuità con lo spirito del Vaticano II, la Costituzione apostolica Veritatis gaudium (VG) – promulgata da papa Francesco l’8...

2 Maggio 2019 Leggi
Leonardo da Vinci (iStock/Myper)

Leonardo da Vinci, un uomo «universale»

ABSTRACT – A 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519), molti sono ancora i misteri da...

2 Maggio 2019 Leggi

«E tornerem a baita»

ABSTRACT – Una naturale complessità ab­braccia tutta l’opera E tornerem a baita, un libro-cd di Erica Boschie­ro, cantautrice e cantastorie...

2 Maggio 2019 Leggi

Rassegna bibliografica 4053

Nel numero 4053 di Civiltà Cattolica abbiamo recensito: 1)  Francesco Occhetta, “Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi”; 2) Luigi Sandri, “Il...

2 Maggio 2019 Leggi

ABBONATI

Dal 1850, la rivista internazionale dei gesuiti. Scegli l’abbonamento che preferisci: carta + digitale o solo digitale.

Scopri di più

Beatus Populus Cuius Dominus Deus Eius

La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). Importo lordo erogato per l’anno 2022: € 287.619,29

  • Attualità
  • Cultura e società
  • Scienza e tecnologia
  • Chiesa e spiritualità
  • Eventi
  • Pontificato
  • Chi siamo
  • Le edizioni internazionali
  • Abbonati
  • Dona
  • Biblioteca
  • Shop
  • Ricerca
  • Newsletter
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Condizioni di vendita
  • Pubblicità
  • Contatti
  • FAQ
  • Accedi
Icona del Livello A di conformità alle linee guida 1.0 del W3C-WAI riguardanti l'accessibilità dei contenuti del Web

© LA CIVILTÀ CATTOLICA 2025 | Partita iva 00946771003 | Iscrizione R.O.C. 6608

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.