Erica Boschiero

«E TORNEREM A BAITA»

Un libro-cd di Erica Boschiero

Quaderno 4053

pag. 295 - 298

Anno 2019

Volume II

4 Maggio 2019
Voiced by Amazon Polly

ABSTRACT – Una naturale complessità ab­braccia tutta l’opera E tornerem a baita, un libro-cd di Erica Boschie­ro, cantautrice e cantastorie veneta. Un lavoro che non si esaurisce nella musica e nelle storie cantate da musicisti che vivono o amano la montagna – Erica Boschiero, voce e chitarra; Sergio Marchesini, alla fisarmoni­ca; Enrico Milani, al violoncello –, ma si completa e si riflette nel libro che accompagna l’album, all’inter­no del quale troviamo una serie di acquerelli di Paolo Cossi. Dal tratto fumettistico e oni­rico, gli acquerelli abbracciano le canzoni e conducono il lettore-ascoltatore attraverso boschi e rupi, tra ninfe, vegliardi e alpini sferzati dal vento e dalla neve.

La finalità dell’album non è sol­tanto evocativa, in quanto il passato deve condurre a una riflessione sul presente così come viene delinea­to nell’introduzione del libro: «Gli antichi miti ci hanno condotto a una riflessione sulle nostre radici, sull’importanza di conoscere da dove si viene, per capire dove si va. Le leggende raccolte dall’antropo­logo Karl Felix Wolff, a cavallo tra Otto e Novecento, dalla tradizione orale dell’arco dolomitico ci han­no rivelato parti nascoste delle no­stre stesse anime. Il dramma delle guerre combattute sopra queste montagne, rivissuto attraverso le canzoni di chi è venuto prima di noi, ci ha interrogato profonda­mente sulla nostra storia e sul senso di temi come la “patria”, il “con­fine”, il valore della vita umana. Tutto questo per approdare ad una più ampia riflessione sul rapporto tra uomo e ambiente, inteso come casa comune di cui prendersi cura, un rapporto mai come oggi così compromesso e imprescindibile».

La voce della Boschiero, armoniosa e avvolgente, conduce così l’ascoltatore all’interno delle ricche tradizioni dolomitiche e della canzone d’autore per un cammino di svelamento dell’importanza del senso del tempo e della narrazione, permettendo di recuperare i valori della creazione e dell’esistenza.

 

***

E TORNEREM A BAITA. A cd-book by Erica Boschiero

Erica Boschiero, a Venetian singer-songwriter, has published a CD/book that consists of a combination of images and songs, colors and musical tones. Her harmonious and enveloping voice leads the listener into the rich Dolomite traditions and songwriting for a journey that reveals the importance of the sense of time and narration, while allowing us to recover the values of creation and existence.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4053.

Acquista il Quaderno